A2 Femminile - La Nico Basket si aggiudica il tredicesimo Memorial Paola Mazzali di Bolzano

A2 Femminile - La Nico Basket si aggiudica il tredicesimo Memorial Paola Mazzali di Bolzano

Ad una settimana dall'inizio del campionato di A2, che Sabato 28 Settembre vedrà la Nico Basket Femminile ospitare High School Basket Roma, le ragazze guidate da Luca Andreoli hanno affrontato una lunga trasferta per disputare la tredicesima edizione del Memorial Paola Mazzali di Bolzano.
Il primo incontro le ha viste sfidare Cavezzo Basket, che milita nel campionato di serie B. Dopo un buon avvio di partita, Nerini e compagne hanno commesso qualche errore difensivo di troppo e le modenesi hanno infilato una serie di tiri dalla lunga di distanza che ha permesso loro di ridurre la distanza e chiudere addirittura in parità all'intervallo (27-27). Nella ripresa non c'è stata invece storia con la Nico che ha alzato l'intensità difensiva e selezionato soluzioni migliori in attacco. Per la squadra di Carretti solo 5 punti nel terzo quarto e un distacco pesante all'ultima sirena (60-40). Il vantaggio ha permesso ad Andreoli di girare tutte le ragazze e dare minutaggio anche alle "piccole" Tintori (autore di 5 punti di ottima fattura), De Luca e Moncini.

La finale del Mazzali si è disputata contro Alperia Bolzano (A2 girone Nord), che in semifinale si è sbarazzata facilmente della Cestistica Rivana. La Nico è partita molto forte e, grazie all'eccellente prestazione offensiva di Maria Lazzaro (11 punti per lei nel primo quarto), si è portata sul 30-18. Le padrone di casa non hanno mollato e, trascinate dai canestri di Fall e De Giovanni hanno ribaltato il risultato con un parziale di 24 a 6. Un colpo che avrebbe potuto affondare la Nico che invece ha risposto presente tornando sul campo con ancora più aggressività. Il terzo quarto si è chiuso con un parziale di 24-10, Carolina Pappalardo (premiata come migliore giocatrice del torneo) è salita in cattedra ma tutte le ragazze hanno mostrato la giusta personalità per invertire la tendenza negativa.  A tenere in gara Bolzano ci ha pensato Mariem Nasraoui, alla fine autrice di 18 punti, ma la Nico non ha più perso le redini dell'incontro e Diletta Nerini ha potuto così alzare la coppa (77-72 il punteggio al termine). Vista la fisicità di Bolzano, un test importante in vista dell'esordio casalingo.

Questi i tabellini:
Nico Basket - Nerini 3, Lazzaro 21, Pappalardo 23, Perini 13, Pochobradska 12, Giari 5, Mariotti, Puccini, Innocenti, Tintori, De Luca, Moncini. All. Andreoli

Alperia Bolzano – De Giovanni 9, Valerio, Fall 11, Nasraoui 18, Mingardo 9, Servillo 2, Larcher, Desaler 2, Gualtieri 9, Trehub 10, Villarini 2. All. Sacchi