A2 F - A tu per tu con l’ucraina Serafyma Tykha nuova arrivata alla Virtus Cagliari

A2 F - A tu per tu con l’ucraina Serafyma Tykha nuova arrivata alla Virtus Cagliari

Tra i volti nuovi della Virtus 2025/2026 c’è quello di Serafyma Tykha.  Classe 2006, è nata il 17 aprile, Serafyma (Sima) è una guardia tiratrice (in caso di bisogno anche play) ucraina, ma giocherà a Cagliari da italiana avendo disputato i campionati giovanili nel vivaio del Basket Club Frascati. Ottima visione di gioco, condita da buone percentuali al tiro fanno del nuovo arrivo della Virtus una giocatrice che servirà indubbiamente alla causa della squadra in vista della prossima stagione di serie A2. Per lei anche esperienza con la nazionale ucraina con la quale ha disputato diversi Campionati Europei giovanili.

Ciao Serafyma e benvenuta alla Virtus.
“Sono molto emozionata”.
Come mai?
“Semplice. Anzitutto non vedo l’ora di cominciare questa avventura con una nuova squadra: la Virtus Cagliari. Per me avendo giocato in campionati minori è indubbiamente un grande passo: una bellissima opportunità che mi viene data e spero di non deludere le aspettative”.
A questo punto è d’obbligo una presentazione. Chi è Serafyma?
“Gioco da playmaker, ma anche da guardia. In campo metto tutto, soprattutto la determinazione e la voglia di dare il massimo per aiutare la squadra. Mi piace correre, dare palloni e soprattutto segnare”.

Caratteristiche che spesso coach Staico richiede alle ragazze: mai mollare.
“Si sono fatta così. Interpreto il basket in questo modo”.
A proposito di società. Conoscevi la Virtus Cagliari?
“Si ho avuto informazioni qualche tempo fa da una ragazza ucraina che ci ha giocato: Yana Riabchuk. La conosco personalmente e abbiamo parlato molto della Virtus. Ne ha parlato bene e questo mi ha dato la convinzione che la mia scelta di arrivare a Cagliari, sia stata quella migliore”.
A proposito, conoscevi Cagliari e la Sardegna? 
“Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di visitare la vostra terra, ma ne ho sempre sentito parlare come di un posto bellissimo. E ora sono davvero curiosa di scoprirlo dal vivo e viverla giorno per giorno”.

Sei ucraina di nascita ma giochi da italiana. Quando sei arrivata nella nostra nazione?
“Sono arrivata in Italia nel 2022, quando è iniziata la guerra in Ucraina. In quel momento così difficile, per me e per la mia nazione, ho scelto di venire a giocate in Italia con il club Basket Frascati e ne approfitto per ringraziarli in quanto in questi tre anni che ho trascorso con loro bei momenti, mi sono sempre stati vicini, mi hanno aiutata tanto e mi hanno fatto sentire accolta come nella mia seconda famiglia”.
 Che sai delle tue nuove compagne?
“Pochissimo e non vedo l’ora di conoscerle e integrarmi bene nel gruppo squadra e contribuire con tutta la mia energia e determinazione a dare un contributo per raggiungere l’obbiettivo societario”.