A1 F - La Molisana Campobasso: i test con uno scrimmage in famiglia

A1 F - La Molisana Campobasso: i test con uno scrimmage in famiglia

Suddivise tra ‘bianche’ e ‘blu’ le magnolie testeranno quanto provato in queste prime due settimane di lavoro. Il primo test stagionale, l’amichevole in famiglia che andrà a chiudere la seconda settimana di lavoro in casa rossoblù. In un pomeriggio di grande basket all’Arena, La Molisana Magnolia Campobasso aprirà con un lunch match l’ultimo sabato del mese di agosto. Di fronte il roster della prima squadra, cui si aggiungeranno i quattro elementi del vivaio impegnati in questa fase come supporto del gruppo di A1, sarà diviso in due selezioni che, a seconda delle divise da allenamento, saranno etichettate come ‘team bianco’ e ‘team blu’.

BREAK SUL PERCORSO Il match porterà le magnolie a completare il primo ciclo della propria preparazione, quello che ha visto una grande attenzione all’aspetto fisico, definendo, nel contempo, le prime regole sia a livello difensivo che offensivo. «Sarà un’opportunità di variazione sul tema – spiega alla vigilia il coach delle rossoblù Mimmo Sabatelli – a fronte di quella che è stata la routine di quest’avvio di preparazione, alleggerendo anche un po’ i carichi. Nella seduta del giovedì abbiamo potuto contare su nuovamente tutto l’organico, sempre però lavorando sulla gestione anche se questo ci ha portato a dover definire delle tempistiche particolari per un lavoro comunque di sostanza. Sappiamo che ci sono alcune situazioni da controllare, però questo è un percorso che ci darà frutti in prospettiva».

SOTTO CONTROLLO Con certezza, lo spunto di analisi – per il match dalla natura particolare – sarà «su quelle situazioni su cui abbiamo lavorato e che sono state al centro di quest’avvio di preparazione, verificando quello che è lo stato di apprendimento dopo tanti carichi di lavoro, soprattutto con l’intento di trovare il ritmo partita», aggiunge Sabatelli.
SORRISI CONVINTI Il tutto, tra l’altro, con un mood non indifferente. Quello cioè di una stagione che vede le magnolie lavorare sempre con entusiasmo e sorrisi. «Si vive davvero un’atmosfera incredibile – riferisce il coach – con le ragazze che dimostrano di avere tanta voglia di fare e lo fanno con grande attenzione».

FINAL EIGHT Nel frattempo, da parte della Lega Basket Femminile e dell’ufficio campionati della Federazione, sono giunti i dettagli sulla Supercoppa (con la conferma della semifinale tra i #fioridacciaio), sul campionato – prime otto ai playoff con tabellone tennistico ed incroci definiti dai quarti in poi ed ultime tre ai playout con una sola retrocessione – e, soprattutto, Coppa Italia. Che torna in modalità Final Eight che coinvolgerà le prime otto al termine del girone d’andata con periodo di svolgimento dal 3 al 6 gennaio e tabellone tennistico secondo lo schema dei playoff. «Prendiamo atto della formula – chiosa Sabatelli – e, in tal senso, la stessa preparazione sarà improntata sulla giustapposizione dei singoli impegni. Sarà bello avere tante occasioni di gioco e vedremo di bilanciarli al meglio con il campionato e la competizione europea».

DOPPIO MISTO Per i tifosi – peraltro – dopo lo scrimmage delle magnolie ci sarà l’opportunità alle ore 15.30 di assistere all’allenamento congiunto tra il Napoli di A maschile in ritiro sino a sabato a Campobasso ed i cugini dell’Avellino di A2 in quella che sarà un’onda verde di grande basket sul parquet dell’Arena.