Americup - Gli USA di Ramsey eliminano l'Uruguay per la semifinale

Americup - Gli USA di Ramsey eliminano l'Uruguay per la semifinale
© foto di fiba.basketball

Gli Stati Uniti hanno cancellato la delusione della sconfitta nella fase a gironi contro l’Uruguay, prendendosi la rivincita con una vittoria per 83-70 che ha eliminato i sudamericani dalla FIBA AmeriCup 2025.
La sfida dei quarti di finale ha visto momenti di controllo alternato tra le due squadre, ma gli americani hanno aperto gli ultimi due quarti con parziali decisivi che hanno indirizzato il match. Il vantaggio accumulato è stato gestito con autorità fino alla sirena finale.

Dopo essere andati all’intervallo sotto di sette punti (45-38), gli USA hanno reagito con un parziale di 10-2 all’inizio del terzo quarto, riprendendo il comando della gara. La squadra di Stephen Silas ha replicato la strategia nel quarto periodo, aprendo con un 11-4 che ha portato il vantaggio in doppia cifra. Da lì in poi, gli americani hanno mantenuto il controllo. Javonte Smart è stato il protagonista assoluto: il playmaker della G League degli Orlando Magic ha segnato 27 punti, con 2 rimbalzi e 1 assist, tirando con il 69% dal campo e realizzando 5 triple.

Tra gli altri protagonisti USA, spiccano Jerian Grant (13 punti, 4 rimbalzi, 3 assist), Zachary Auguste (13 punti, 7 rimbalzi) e Jack Cooley, dominante a rimbalzo con 12 palloni catturati, di cui 6 offensivi; 5 punti in 14' per Jahmius Ramsey. Per l’Uruguay, Santiago Vescovi e Emiliano Serres si sono distinti con 17 e 15 punti rispettivamente. Tuttavia, la scarsa precisione al tiro ha pesato: solo il 37% dal campo e un disastroso 3 su 20 da tre punti, terzo peggior dato nella storia dell’Uruguay in AmeriCup. Gli USA, invece, hanno segnato 10 triple. Con questa vittoria, gli Stati Uniti salgono a sei successi in otto confronti contro l’Uruguay nella competizione e accedono alla loro decima semifinale, dove affronteranno il Brasile.