Repubblica Dominicana KO, il Brasile vola in semifinale alla FIBA AmeriCup 2025

Repubblica Dominicana KO, il Brasile vola in semifinale alla FIBA AmeriCup 2025
© foto di fiba.basketball

Georginho De Paula e Yago Santos hanno guidato magistralmente l’attacco brasiliano nella vittoria per 94-82 contro la Repubblica Dominicana, diventando la prima squadra a qualificarsi per le semifinali della FIBA AmeriCup 2025 presso l’Alexis Arguello Sports Complex di Managua, Nicaragua.
Nonostante avessero chiuso il Gruppo A al terzo posto, i brasiliani hanno dimostrato di essere ancora tra i favoriti per il titolo, superando un avversario finora imbattuto e confermando la loro solidità nei momenti decisivi.

Il punto di svolta è arrivato nel secondo quarto, quando il Brasile ha preso il controllo del match. Georginho e Yago hanno sfruttato la loro rapidità per creare vantaggi contro la difesa dominicana, segnando contro avversari più alti e servendo compagni liberi sotto canestro contro difensori più piccoli.
Il Brasile ha dominato il secondo quarto 29-17 e il terzo 28-19, entrando nell’ultimo periodo con un vantaggio di 14 punti (75-61). Nonostante un tentativo di rimonta dominicano con due triple consecutive di Jassel Pérez, i brasiliani hanno risposto con sei punti di fila, mantenendo il margine fino alla sirena finale. L’assenza dello squalificato David Jones-García e l’espulsione di Jean Montero hanno ulteriormente penalizzato la Repubblica Dominicana.

Georginho De Paula, nominato giocatore TCL della partita, ha brillato con 28 punti, 7 assist, 5 rimbalzi e 4 recuperi, dopo aver giocato poco nella fase a gironi. Yago Santos ha aggiunto 25 punti (con 4 triple), 7 rimbalzi e 4 assist, mentre Bruno Caboclo ha sfruttato gli spazi per contribuire con 19 punti, 9 rimbalzi e 2 stoppate. Lucas Dias ha completato la prestazione con 12 punti e 6 rimbalzi in 40 minuti di gioco.
Il Brasile ha tirato con il 54% dal campo contro il 41% dei dominicani e ha dominato nel pitturato (50-36). Con questa vittoria, il bilancio storico contro la Repubblica Dominicana in AmeriCup sale a 10 successi e 2 sconfitte. Ora la squadra sudamericana attende la vincente tra USA e Uruguay per la semifinale, pur dovendo fare a meno del centro Ruan Miranda, fuori per infortunio al ginocchio.