A1 Femminile - Monica Tonello sarà ancora il capitano del Fila San Martino!

12.07.2019 17:11 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
A1 Femminile - Monica Tonello sarà ancora il capitano del Fila San Martino!

Arriva un'altra importante riconferma per il Fila San Martino, ed è una notizia che farà sicuramente felici tutti i tifosi gialloneri. Si tratta infatti della riconferma del capitano: anche nella stagione 2019/20 Monica Tonello vestirà la maglia delle Lupe.
 
Cresciuta nel settore giovanile giallonero, e protagonista con il Fila anche negli anni della serie B e della A2, la play classe 1988 è tornata stabilmente con le Lupe nel 2014. Anche nella massima serie è diventata ben presto un punto fermo della squadra di coach Abignente, confermandosi sempre più nel tempo leader e presenza fondamentale nello spogliatoio, tanto da guadagnarsi i gradi di capitano dodici mesi fa.
 
L'ultima stagione, nella quale ha saputo conciliare ancora una volta la pallacanestro e il lavoro, è stata per lei quella dei record. Dopo un ottimo avvio (career high in A1 con 12 punti alla terza giornata), è stata promossa in quintetto in seguito all'infortunio di Dotto, facendosi trovare pronta all'incremento di minuti e responsabilità. Alla fine per lei 24 partenze nello starting five e un minutaggio medio di quasi 20', con 95 punti, 26 triple a segno (seconda in squadra solo dietro a Webb) e 48 assist complessivi (terza): tutti high in carriera per lei da quando gioca in A1. Numeri alla mano, il suo basket migliore lo ha fatto registrare nella semifinale playoff con Schio: 5.5 punti e 3.3 assist di media nelle quattro partite della serie.
 
Prende sempre più forma, dunque, la squadra guidata dal coach Larry Abignente e dal suo staff tecnico. Quello di Tonello è il settimo nome ufficiale, e si va ad aggiungere per il momento a quelli di Giulia Ciavarella, Marcella Filippi, Caterina Dotto, Egle Sulciute, Angie Bjorklund e Martina Sandri.