A1 Femminile - Famila verso la Techfind Final Eight, esordio giovedì con Costa Masnaga

04.03.2021 13:34 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
A1 Femminile - Famila verso la Techfind Final Eight, esordio giovedì con Costa Masnaga

Alle porte la Final Eight di Coppa Italia targara Techfind per il Famila Wuber Schio. Vigilia di esordio alla Segafredo Arena di Bologna, teatro che ospiterà tutta la kermesse dal 4 all'8 marzo. Orange attese ai quarti di finale dalla Limonta Costa Masnaga.
Palla a due tra scledensi e lecchesi fissata per le 20.00 di giovedì 4 marzo. La gara, così come l'intera competizione, saranno visibili in chiaro sia sul digitale terrestre (675 per il veneto) che su sky (814) sui canali del gruppo MS. La gara sarà fruibile anche in streaming su lbftv.it.
Famila al lavoro per preparare al meglio l'esordio nei quarti di finale. Buone notizie per coach Vincent che dovrebbe poter disporre di tutta la rosa, salvo diverse indicazioni nelle rifiniture immediatamente precedenti alla gara.
Ottimo momento per entrambe le squadre, Schio viaggia con il vento in poppa, dieci vittorie consecutive in campionato alle quali si possono sommare le due ottenute in Eurolega, striscia vincente intervallata dalla sola Ekaterinburg. Particolarmente positiva la reazione ed il carattere messe in campo dalle Orange dopo la "bolla" europea.
Le giovani di Costa Masnaga guidate da Coach Seletti bagnano il loro debutto in una Final di Coppa Italia. A capo della ciurma ovviamente Villa, ma non solo, il roster lombardo giova anche dell'aggiunta di Spreafico arrivata da Lucca. Tre vittorie nelle ultime quattro gare per Costa.

ALBO D'ORO: Torna a disputarsi la Coppa Italia dopo un anno di stop, si riparte dalla vittoria di Ragusa in finale contro Geas nel 2019. Schio si presenta a Bologna con all'attivo il maggior numero di successi nell'albo d'oro, undici.
Sono sempre undici, sommando quella di giovedì, le partecipazioni consecutive tra Final Four e Final Eight (l'attuale formato vige proprio dal 2019) per la società Orange. Bisogna tornare al 2009 per non trovare Schio nel format finale. Nelle ultime dieci edizioni, il Famila è arrivato in finale per nove volte, alzando il trofeo in sette occasioni. Gli altri quattro successi per Schio sono targati: 1996, 1999, 2004 e 2005.
La vincente tra Famila e Costa Masnaga, affronterà in semifinale la vincente tra Virtus Bologna e Geas Sesto San Giovanni. Dall'altra parte del tabellone, primo turno tra Venezia-San Martino e Ragusa-Empoli.

"Vogliamo dare continuità al buon lavoro svolto nell'ultimo periodo" - ha commentato Jasmine Keys - "Stiamo vivendo un bel momento a livello di prestazioni e risultati, la gara con Costa, la stiamo preparando come un impegno di campionato, sarà fondamentale evitare cali di concentrazione, loro imprimono un ritmo intenso alla gara, dovremo gestire il match nel migliore
dei modi ed evitare dissantenzioni."
"Le ambizioni di Schio non sono un mistero, ma il clima è ottimo e si percepisce una pressione positiva. Abbiamo svolto un gran lavoro in questo 2021, dopo la delusione della "bolla" giocata qui, ci siamo rialzate subito. Abbiamo dovuto fronteggiare molti ostacoli tra impegni nazionali, infortuni e Covid, ma abbiamo inanellato belle prestazioni, non ci vogliamo fermare."