A1 F - La Molisana Magnolia Campobasso, resoconto scrimmage a Battipaglia

La prima trasferta della stagione 2025/26 seppur in maniera ufficiosa ma con un finale all’insegna di un bell’exploit di sedici con accelerazioni tra primo e (particolarmente) terzo quarto in una serata in cui Giacchetti e Gray erano a referto solo per onore di firma, capitan Trimboli, Miccoli e Pastrello sono state semplici spettatrici e Morrison è stata fermata in corso d’opera per un affaticamento. La Molisana Magnolia Campobasso fa suo lo scrimmage al PalaZauli di Battipaglia contro le cilentane padrone di casa, fornendo diversi dettagli e spunti su cui lavorare in prospettiva per coach Mimmo Sabatelli, che ha cinque elementi in doppia cifra (tra cui la junior Ceré) con Madera top scorer a quota 18 e vede emergere ulteriormente la personalità della giovanissima playmaker Tateo.
MARGINAL GAIN È la pivot lettone Laura Meldere ad inaugurare il primo referto della nuova stagione, poi, nel novero del primo quarto, le rossoblù riescono ad avere un piccolo vantaggio in proprio favore di quattro lunghezze al 10’ sul punteggio di 16-20.
PRIMA FUGA Il secondo quarto si chiude in parità a 19, ma le senior campobassane avevano spinto le magnolie anche sul +10 con coach Sabatelli che, sul finale di periodo, dà spazio anche alle giovanissime del vivaio.
ULTERIORE STRAPPO Nel terzo periodo le magnolie accelerano ulteriormente con Tateo, che prende il posto di Morrison tenuta ferma per precauzione, che occupa la cabina di regia e mette a segno anche una tripla tutta sostanza in quello che è il 23-11 che chiude ogni discorso per un +16 che sarà cristallizzato sino al 40’.
STATISTICHE IN VISTA Nell’ultimo quarto, infatti, con coach Sabatelli che chiede alle sue di non esplorare la transizione, ma di giocare controllato, le due squadre danno fondo agli ultimi scampoli di energie di questa fase di stagione, pensando già ad una nuova settimana di preparazione. Il tutto a sintesi di una contesa con aspetti già positivi ed altri su cui lavorare, ma con la conferma di un tandem di centrocampo come quello con Simon e Makurat, che potrà dare grandi soddisfazioni al team del capoluogo di regione.
PAROLA DI COACH Per Mimmo Sabatelli, a referto chiuso, la serata ha rappresentato «un’utile occasione per smaltire il lavoro fisico e giocare. Abbiamo corso, ci siamo mossi sia in attacco che in difesa, con alcuni principi e potenzialità già emerse, ma c’è un lungo lavoro di costruzione da portare avanti. Dobbiamo assemblare diverse situazioni ed occorre accelerare i passi anche perché il campionato si avvicina sempre più».
QUARTA SETTIMANA Per le magnolie, ora, si aprirà la quarta settimana di preparazione, che avrà il suo epilogo agonistico con l’amichevole derby all’Arena contro le cugine matricola dell’A1 delle Panthers Roseto.
O.ME.P.S SILOTRAILERS PB63 BATTIPAGLIA - LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO 63-79
(16-20, 35-39; 46-62)
BATTIPAGLIA: Varone, Cupido 11, Fokke 17, Baldassarre 11, Potolicchio 3, Angelucci, Valcheva 14, Evangelista 5, Pansini 2. Ne: Peoples, Silvestri e Sorbo. All.: Braidotti.
CAMPOBASSO: Simon 12, Giulivi, Tateo 4, Meldere 14, Makurat 17, Ceré 11, Madera 18, Morrison 3, Grande. Ne: Giacchetti e Gray. All.: Sabatelli.
NOTE: gara con quarti azzerati. Punteggi parziali: 16-20, 19-19, 11-23, 17-17.