A2 - VL Pesaro, Leka: «Oggi ho visto cose positive e altre meno, siamo un cantiere aperto»

07.09.2025 21:25 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
A2 - VL Pesaro, Leka: «Oggi ho visto cose positive e altre meno, siamo un cantiere aperto»

Victoria Libertas Pesaro di nuovo sul parquet per un altro utile match di preseason: a Fermignano l’avversaria è la Real Sebastiani Rieti che i biancorossi affronteranno anche nel campionato di Serie A2.
Coach Spiro Leka manda in quintetto Maretto, Tambone, Virginio, Bucarelli e Miniotas mentre coach Ciani punta su Williams, Palumbo, Pascolo, Perry e Udom. Pesaresi senza Quirino De Laurentiis, ancora ai box per riposo precauzionale.

CRONACA
Il match si apre con sei punti consecutivi di Miniotas ma Rieti reagisce con Perry e sorpassa. Miniotas e Tambone protagonisti per il +7 che vale il massimo vantaggio pesarese di tutto il match (22-15).
ll secondo quarto inizia con il canestro di Palumbo e un break di 7-0 in favore di Rieti che poi allunga al 18′ con la tripla di Udom (29-36). Si va negli spogliatoi con il canestro e tiro libero aggiuntivo di Tambone per il 32-38.
Il secondo tempo parte con i punti di Tambone, Williams e Palumbo. Fainke si rende protagonista di un bel movimento e canestro per il -6 (36-42) ma è ancora Palumbo che insieme a Perry permette ai laziali di andare sul 38-49. Al 30′ il tabellone è sul 44-53.
Negli ultimi dieci minuti i pesaresi tornano a -5 con Tambone (53-58) ma Rieti approfitta di alcuni errori di troppo della squadra di coach Leka e va fino a +14 (60-74) con Perry. Il match si chiude sul 64-76.

Tra i biancorossi in doppia cifra Tambone con 21 punti e Miniotas con 16. Nel corso dell’intervallo il Presidente della VL Andrea Valli ha consegnato una canotta speciale al Sindaco del Comune di Fermignano Emanuele Feduzi per la gentile ospitalità nel palasport che ha visto 200 spettatori assistere all’amichevole contro i laziali. A fine match, Valli ha consegnato il trofeo dell’MVP a Liam Udom: un trofeo significativo, per celebrare l’indimenticato Alphonso Ford a 21 anni dalla scomparsa avvenuta il 4 settembre 2004.

Così coach Leka al termine del match: “Grazie a Fermignano e a tutto il pubblico presente stasera. Abbiamo fatto delle buone cose a livello difensivo in quella che è stata una partita vera. Dobbiamo lavorare sulle troppe palle perse, bene il ritorno di Maretto. Ci attende tanto lavoro, sia in termini di inserimento di giocatori o di giocatori rientrati da poco. Oggi ho visto cose positive e altre meno, siamo un cantiere aperto”.

VICTORIA LIBERTAS PESARO – REAL SEBASTIANI RIETI 64-76 (22-15; 32-38; 44-53)
VICTORIA LIBERTAS PESARO
: Trucchetti 2, Bertini 8, Maretto, Reginato 1, Sakine ne, Tambone 21, Virginio 7, Bucarelli 3, Miniotas 16, Michelazzo, Fainke 6 Coach: Leka
REAL SEBASTIANI RIETI: Williams 17, Palumbo 11, Pascolo 4, Perry 17, Piccin, Udom 16, Mian 5, Cicchetti ne, Paesano 6 Coach: Ciani
Arbitri: Scaramellini, De Rosa, Bastianelli