A1 F - Parte con una bella prova a San Giovanni il precampionato dell'Alama

A1 F - Parte con una bella prova a San Giovanni il precampionato dell'Alama
© foto di Carlo Silvestri

È partito nel palasport di casa, di fronte a quasi 200 spettatori, il precampionato dell’Alama San Martino di Lupari, protagonista sabato sera di un positivo scrimmage con San Giovanni Valdarno, formazione che lo scorso anno ha chiuso in vetta il proprio girone di A2, prima di arrendersi in semifinale playoff. La formazione giallonera è scesa in campo senza Sabel (a riposo precauzionale) e le giovani, impegnate con il gruppo di B nell’amichevole vinta 71-49 sul parquet del Basket San Lazzaro. Dopo una fase iniziale in cui la squadra ospite ha provato a tenere la testa, portandosi anche sul 5-9, le Lupe si sono sciolte e con 6 punti in fila di Hobbs sono andate al sorpasso. Ispirata nel tiro da fuori (5 triple nel primo quarto, in totale 14 con il 41%), l’Alama ha chiuso i primi 10′ con ben 30 punti a bersaglio.

Resettato il punteggio dopo la pausa, le padrone di casa hanno continuato a spingere, confermando di aver stretto qualche vite in difesa dopo l’avvio: il secondo periodo è iniziato con un 14-0, per concludersi poi sul 24-5. 
Buona anche la ripresa, con altre due frazioni vinte ciascuna con un margine di 10 lunghezze. Alla fine la somma dei quattro parziali ha dato un totale di 97-42, con le giallonere capaci di chiudere con sei ragazze in doppia cifra. Tra loro le nuove americane Scott e Hobbs (15 punti a testa), da segnalare anche la doppia doppia di Gilli (12+11) e una tripla doppia sfiorata (17 punti, 7 rimbalzi e 14 assist in 27′) di una D’Alie già in forma campionato.

Soddisfatto a fine gara il coach Giuseppe Piazza: «Avevo chiesto alle ragazze di mantenere lo stesso atteggiamento tenuto in queste settimane di allenamenti, e direi che hanno fatto forse anche meglio. Soprattutto nei primi due quarti c’è stato un altissimo livello di intensità, anche mentale. Dal lato fisico, mi sembra siamo già a un discreto punto. Sono molto contento, abbiamo distribuito i minuti e tutte hanno risposto molto bene. Per essere la prima amichevole, siamo soddisfatti». Per le Lupe la prossima uscita sarà sabato 13 settembre a Schio, nel match in programma alle 16.30 contro le campionesse d’Italia. Prima però, appuntamento con i tifosi mercoledì alle 18, per l’aperitivo in palazzetto al quale saranno presenti squadra e staff.

Alama San Martino – Pol. Galli San Giovanni Valdarno 97-42
BASKET SAN MARTINO: D’Alie 17, Guarise 14, Scott 15, Cvijanovic 14, Hobbs 15, Mioni 2, Gilli 12, Del Pero 8, Pilatone, Sabel ne. All. Piazza.
POLISPORTIVA GALLI: Silvino Oliveira 5, Lazzaro 2, Merisio 3, Celani 6, Bernardi 17, Diakhoumpa 2, Tartaglia, Musetti 1, Ngamene ne, Favre 6, De Cassan ne. All. Garcia.
PARZIALI: 30-14, 24-5, 25-15, 18-8.