Torneo Brenci: in finale Vismederi Costone e Note di Siena Mens Sana

Torneo Brenci: in finale Vismederi Costone e Note di Siena Mens Sana

Sarà Vismederi Costone Siena – Note di Siena Mens Sana la finale del Torneo Brenci 2025. Dopo la vittoria dei biancoverdi nella prima semifinale, nella seconda sono i gialloverdi ad avere la meglio sui concittadini della Virtus.
L’appuntamento è per domani, sempre al PalaOrlandi: alle 17.30 i rossoblù affronteranno l’Olimpia Legnaia nella finalina valida per il terzo posto,
mentre alle 20.00 la stracittadina tra Costone e Mens Sana decreterà chi si porterà a casa la coppa.

Partenza sprint della Virtus, che con Gianoli, Morciano e Calvellini vola subito a +8. Zocca interrompe il parziale, ma i rossoblù restano avanti 6-13 a metà frazione. La reazione gialloverde arriva con Nasello da tre e una serie di liberi, fino al sorpasso firmato dalle triple di Filippo Paoli e Asani.
Nannipieri allunga per il 23-14, ma i virtussini limano dalla lunetta: 23-18 al 10’. Nel secondo quarto Gianoli e Bartelloni provano a ricucire, ma Ballabio e Filippo Paoli respingono l’assalto. Calvellini e Gianoli riportano lo svantaggio sotto la doppia cifra, ma le bombe di Zocca e Asani ristabiliscono le distanze. Matteo Paoli firma 5 punti consecutivi per il 49-34, prima del canestro di Costantini che manda le squadre all’intervallo sul 49-37.

Al rientro dall’intervallo è Gianoli a prendersi la scena, riportando la Virtus fino al -8. Rosso interrompe il break, ma è Guerra a riportare i rossoblù sul -6.
A spegnere la rimonta ci pensano ancora Ballabio e lo stesso Rosso, che ristabiliscono il +10 a 5’ dall’ultimo mini-intervallo.
La compagine gialloverde prova ad allungare fino al +16, ma i canestri di Calvellini e Braccagni riportano la Virtus sul 64-55 a 90’’ dalla fine.
L’ultimo canestro del periodo è però di Ballabio, che firma il 66-55 con cui si chiude il terzo quarto.

Nell’ultima frazione Rosso e Zocca portano i costoniani sul +15. Gli ospiti provano a rientrare appoggiandosi a Gianoli, ma sono ancora Nasello e Rosso a colpire, permettendo al Costone di rimanere saldamente in controllo. La schiacciata di Nannipieri vale l’80-63 a 3’ dalla sirena e nel finale la squadra di Belletti è brava a gestire e, negli ultimi minuti, anche i giovani Massari e Gazzei vanno a referto con una bomba ciascuno.
La seconda semifinale si chiude sul punteggio di 86-69.

Vismederi Costone Siena – Stosa Virtus Siena 86-69
Parziali: 23-18; 49-37; 66-55;
Costone: Zocca 12, Massari 3, Nasello 12, F. Paoli 7, M. Paoli 7, Gazzei 3, Nannipieri 10, Asani 6, Ballabio 10, Rosso 12, Nikoci 4.
Allenatore: Michele Belletti

Virtus: Ense, Costantini 6, Vegni 3, Guerra 8, Calvellini 10, Bartelloni 2, Morciano 8, Braccagni 4, Gianoli 22, Crocetta 4, Cini 2, Redaelli.
Allenatore: Marco Evangelisti