: Italia vs Slovenia, diretta (ottavi di finale Europei, dove in TV, preview)

L'Italia di basket torna in campo oggi alle 17:30 per l'ottavo di finale di EuroBasket 2025. L'avversaria è la Slovenia, Nazionale guidata dalla stella NBA dei Los Angeles Lakers Luka Doncic. Inizia la fase dentro o fuori del torneo, che ha già visto una grande sorpresa ieri con l'uscita della Serbia per mano della Slovenia. Ora tocca agli Azzurri, con Saliou Niang recuperato dopo il grande spavento con la Spagna. Gli Azzurri hanno concesso, fino a questo momento, solo 66.6 punti di media agli avversari risultando la miglior difesa di tutto l’Europeo. Un marchio di fabbrica della squadra di coach Pozzecco. E su questo si conterà contro la Slovenia, anche se "è impossibile fermare Luka Dončić perchè non riescono a farlo neanche in NBA. Proveremo a metterlo in difficoltà cercando di non fargli fare una partita pazzesca ma le sue medie punti le conosciamo ed è logico aspettarsi che continui così. Dovremo stare attenti a lui e a tutte le situazioni che è capace di creare in campo e che agevolano i suo compagni di squadra", dice il CT Pozzecco. Luka è davvero Magic e per il momento viaggia a 32.4 punti di media a partita guidando anche le classifiche di palle recuperate (3.2 a partita) ed efficiency (32.4).
Dove vedere Italia vs Slovenia, Europei di basket. La partita è in programma domenica 7 settembre (ore 17.30 italiane, RaiSport, Rai Play, DAZN, Sky Sport Basket, Now e Courtside 1891 FIBA). Diretta testuale su PianetaBasket.com.
I prcedenti non sono a favore degli Azzurri. In 24 partite sono state solo 9 le vittorie e 15 le sconfitte. L’ultima al Mondiale di Manila nella finale per il 7°/8° posto chiusa 89-85 per gli sloveni con doppia doppia di Doncic (29 punti e 10 rimbalzi). Tre gli incroci in un Campionato Europeo: nel 2013 Italia ko 84-77 nella seconda fase a Lubiana; nel 2007 ancora sconfitta 69-68 nella prima fase ad Alicante e ko anche a Lulea per 77-67 nel 2003, quando però gli Azzurri chiusero con il Bronzo.
L’esordio da CT di Gianmarco Pozzecco è avvenuto proprio contro la Slovenia di Dončić. A Trieste, il 25 giugno 2022, 90-71 per gli sloveni con 12+7 di Luka. L’ultimo successo italiano risale al 2006: nella prima fase del Mondiale di Sapporo in Giappone 80-76 per la squadra di coach Recalcati con 26 punti di Marco Belinelli