A1 F - Il Famila Schio vince una gara intensa contro al BCC Derthona
L’impegno infrasettimanale di campionato regala al pubblico del PalaRomare una bella sfida tra Famila Wuber e Autosped G BCC. Le campionesse d’Italia si impongono per 79-66 in una partita nella quale hanno sempre condotto ma non sono mai riuscite a scrollarsi di dosso le avversarie che sono sempre rimaste in scia di poco meno di dieci punti. Belli i duelli sotto canestro tra Shepard e Kunaiyi (19 per la slovena, 15+13 per la nigeriana) e quelli tra le esterne: da una parte Verona, Zandalasini e Conde, dall’altra Conte, Leonardi, Fontaine e Suarez. Gara estremamente utile per Schio che la settimana prossima inizierà la seconda fase di Eurolega: affrontare un’avversaria tosta come Derthona che ha tenuto il ritmo della gara alto per 40 minuti è stato veramente prezioso e ha dato vita ad una partita bella a cui assistere.
Famila con il piede sull’acceleratore per iniziare la partita che si apre con un 11-2 firmato Verona, protagonista con 8 punti e 2 triple. Dall’altra parte altrettanto importante è il ruolo giocato da Conte che segna 7 punti e guida le sue alla rimonta: 13 pari firmato Kunaiyi e sorpasso con la tripla di Fontaine. Nella girandola dei cambi di LaPena sono Laksa prima e Badiane poi a costruire un parziale di 9-0 per il 22-16 della prima sirena. Si segna poco al rientro in campo, 4-2 in appena 3 minuti. Poi Zandalasini dalla lunetta e Shepard in contropiede portano Schio per la prima volta avanti in doppia cifra costringendo coach Cutugno al timeout. Derthona si appoggia ora su Kunaiyi che segna, cattura rimbalzi e dispensa assist: 37-28 al 17’. Verona, Zandalasini e Shepard rispondono alla lunga nigeriana, si va al riposo lungo sul 43-34.
Secondo tempo che si apre con la terza tripla di serata di Fontaine e con Penna che ha la palla del meno tre ma, dopo il suo errore, sale in cattedra Maria Conde: 6 punti e 2 assist per 53-39 orange. Quando Schio pensa di essersi scrollata un po’ di dosso le avversarie, ecco la tripla di Leonardi per il nuovo meno nove. Zandalasini risponde due volte a Leonardi e, con i punti di Andrè e Shepard, il Famila Wuber chiude il terzo quarto sul 65-51. Come nei primi minuti del secondo quarto, anche in questo momento si segna poco (appena 2-5) ma il Famila tiene a distanza le avversarie soprattutto grazie a Zandalasini che segna ancora dalla distanza e dalla linea della carità. Nonostante due triple di Dotto, infatti, e qualche passaggio a vuoto delle orange, Schio riesce a condurre la gara in porto fino alla sirena finale: 79-66.
Famila Wuber Schio – Autosped G BCC Derthona 79-66
(22-16, 43-34, 65-51)
Famila Wuber Schio: Zanardi 0, Verona 14, Conde 8, Panzera 2, Andrè 6, Zandalasini 19, Badiane 6, Keys 2, Shepard 19, Laksa 3
Autosped G BCC Derthona: Dotto 6, Kunaiyi-Akpanah 15, Fontaine 19, Conte 11, Toffolo 0, Leonardi 9, Fondren 4, Arado 0, Suarez Azcarate 8, Melchiori 2, Penna 2