A1 F - Sassari, vince il Famila Schio contro un'ottima Dinamo Women
Una prestazione di coraggio, che non vale dei punti in classifica, ma che lascia delle sensazioni positive per il finale di regular season. Le campionesse d'Italia del Famila Wuber Schio proseguono la loro marcia trionfale al PalaSerradimigni (89-73), ma alla fine sono applausi per le biancoblu, che tengono la partita viva fino alla fine con carattere e spirito di sacrificio. Schio, alle prese con la preparazione dei play-in di Eurolega, prende il sopravvento nel terzo quarto per poi andare in fuga nel terzo grazie alle ottime percentuali da tre punti (47% alla sirena), ma la Dinamo rientra da -22 a -12 con le ottime prove di Richards (24 punti), Poindexter (18) e Egwoh (11). Senz'altro un buon viatico in vista del prossimo match, importantissimo, in casa di Battipaglia.
La cronaca - Senza Treffers, fermata da un problema alla caviglia, la Dinamo parte con Carangelo, Boros, Poindexter, Richards ed Egowh. Schio tiene fuori Zandalasini e manda in campo Verona, Laksa, Conde, Andrè e Shepard.
Dopo le prime schermaglie, Schio piazza il primo tentativo di allungo doppiando la Dinamo sull'8-4 (tripla di Verona). Il Banco gioca bene, esegue in attacco e crea dei vantaggi sfruttati spesso con lucidità vicino a canestro da un'Egwoh tutt'altro che timida nell'approccio. Con una bella iniziativa uno contro uno di capitan Carangelo nel mismatch con l'ex Shepard, la Dinamo mette la testa avanti sul 16-14. Schio, però, riprende in mano il pallino nel finale di quarto: la tripla di Laksa e i liberi di Andrè consentono di piazzare un mini break di 6-2 che riconsegna il vantaggio alle Orange dopo 10 minuti (18-20). Nel secondo periodo, il Banco prova a schierarsi a zona, ma Schio punisce subito mantenendo delle percentuali alte al tiro da tre punti. Il vantaggio delle ospiti si dilata fino al +17 con la firma di Shepard (28-45), ma la squadra di coach Citrini continua a lottare: 5 punti consecutivi di Spinelli e un canestro di Richard permettono di rientrare fino al -12, poi il lay up di Shepard vale le 14 lunghezze di vantaggio per le scledensi alla pausa lunga.
Al ritorno in campo, le ospiti spingono ancora forte sull'acceleratore. Conde e compagne fanno valere anche la loro fisicità per allargare la forbice fino al +22 (massimo vantaggio). Sembra il preludio a un finale in discesa per Schio, ma la Dinamo non lascia nulla di intentato. Nell'ultimo quarto, le biancoblu continuano a interpretare la partita con orgoglio e risalgono la china fino al -16 con diversi punti realizzati in contropiede dopo palle recuperate. La tripla di Turel fa preoccupare coach Lapena, che chiama timeout, e, per il finale, rimette dentro Shepard, destinata nelle intenzioni a un finale di riposo. Al rientro in campo, un bel gioco da tre punti di Conde fa pendere l'ago della bilancia definitivamente a favore di Schio, che nel finale riesce a tenere a bada i tentativi di reazione della Dinamo e si impone per 89-73.
LE DICHIARAZIONI - Coach Paolo Citrini: "Schio in questo momento è di un livello nettamente superiore anche rispetto a Venezia. Uscire stasera nel modo in cui abbiamo giocato, lottando e provandoci fino alla fine è un bellissimo messaggio di una squadra che forse con Venezia aveva capito che poteva giocarsela, ma poi le aveva lasciato la strada. Oggi abbiamo giocato con grande cuore e anche qualità: un primo quarto molto bello e tanti segnali per il finale di stagione importantissimo. Ci faremo trovare pronte per le ultime tre partite. Una delle cose dette a inizio anno è che avere delle ragazze in continua crescita durante il campionato è molto importante, Eghow oggi ha fatto una partita di grande qualità, sono molto orgoglioso della grinta che ci mette e di quanto è migliorata. Ci stiamo allenando bene, abbiamo avuto qualche problema in settimana con Treffers fuori e Spinelli con un virus, però le ragazze se hanno questo spirito sicuramente potranno fare un finale di stagione più che dignitoso. Dobbiamo dare il nostro massimo e sono convinto che le ragazze al di là del risultato giocheranno come sempre onorando la maglia"
DINAMO BANCO DI SARDEGNA SASSARI-FAMILA WUBER SCHIO 73-89
DINAMO BANCO DI SARDEGNA: Richards 24, Carangelo 10, Poindexter 18, Boros, Egwoh 11, Sammartino, Tammaro, Sanna, Trozzola, Spinelli 5, Treffers NE, Turel 5. Allenatore: Citrini
FAMILA WUBER SCHIO: Verona 11, Conde 14, Keys 1, Shepard 23, Laksa 5, Sottana 8, Zanardi 8, Andrè 7, Zandalasini NE, Badiane 12. Allenatore: Lapena
PARZIALI: 18-20; 33-47 (15-27); 48-69 (15-22); 73-89 (25-20)
ARBITRI: Nuara, Roiaz, Praticò