Germani Brescia vs Olidata Bologna, prove di leadership in campionato e in Coppa Italia

Germani Brescia vs Olidata Bologna, prove di leadership in campionato e in Coppa Italia

L’arrivo della Virtus Olidata a Brescia questa sera non rappresenta soltanto una intrigante anticipazione del tema cestistico più discusso della stagione in vista della Coppa Italia, ormai dietro l’angolo (si comincia il 18 febbraio alle ore 18:00 all’INALPI ARENA di Torino): è favorito chi si è risparmiato non iscrivendosi alle coppe europee o chi ha un roster adeguato al doppio impegno? E non è nemmeno solo la riedizione della finale scudetto dello scorso anno: allora Brescia si presentò da capolista dopo una cavalcata memorabile, salvo poi perdere Ndour in gara‑1 e cedere in tre partite alla Virtus, che proprio in quel palazzetto festeggiò il suo 17° titolo.

Quello di stasera è soprattutto un confronto che può pesare enormemente sul risultato finale di questa stagione regolare di serie A 2025-2026 e l'ombra che proietterà sui playoff. Una vittoria della Germani significherebbe +4 in classifica (che diventerebbe un virtuale +6 in caso di ribaltamento del -10 dell’andata) con sole dieci giornate ancora da giocare. Un successo della Virtus, invece, riporterebbe Bologna in vetta con un pesantissimo 2‑0 negli scontri diretti. E il piazzamento finale non è un dettaglio: non tanto per il fattore campo nei playoff — dove contano anche le contingenze, come dimostrò l’assenza di Ndour a giugno — quanto perché chi chiude primo ha altissime probabilità di evitare Milano nella propria metà di tabellone. C’è però un altro elemento che aggiunge sapore alla sfida: questa partita potrebbe non essere l’ultimo capitolo della rivalità stagionale. In Coppa Italia, infatti, Brescia e Bologna si trovano in lati opposti del tabellone e potrebbero incrociarsi soltanto in una eventuale finale. Un possibile sequel che renderebbe a posteriori il duello di stasera ancora più carico di significati.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.