A1 F: il Famila Schio riceve l'Autospeed G BCC Derthona Basket
Con l’Eurolega che osserva una breve pausa tra la prima e la seconda fase, non c’è modo di annoiarsi perché il Famila Wuber scenderà comunque in campo mercoledì alle 20 (diretta esclusiva su flima.tv) nel turno infrasettimanale di campionato. Dopo la sosta forzata dello scorso weekend (ricordiamo che, essendo la serie A1 con un numero dispari di partecipanti, ogni squadra è costretta a due turni di riposo) le orange sono pronte ad affrontare una delle formazioni più in forma in questa fase della stagione: la Autosped G BCC Derthona.
Un team che si pensava potesse abitare da subito le posizioni più alte della classifica ma, complice un avvio ad handicap, sta piano piano risalendo la china e arriva al PalaRomare con il morale alle stelle. A proposito di vento in poppa, il largo successo di settimana scorsa contro Flammes Carolo ha portato tanta fiducia in casa orange con i tifosi estasiati dalla pallacanestro messa in campo dalle loro beniamine che hanno mostrato una grande solidità difensiva ed un attacco spumeggiante che è un piacere veder giocare.
Nota a margine: Famila e Derthona si sono già affrontate in preseason, il 17 settembre. Fu successo scledense per 80-58 con il divario finale maturato solo nell’ultimo quarto. A due mesi e mezzo di distanza, però, le due squadre sono molto diverse e daranno vita ad una partita imperdibile.
Le avversarie
Tre vittorie nelle ultime tre partite e sesto posto in classifica in coabitazione con Broni agganciato. Oltre a questo Derthona si gode anche due belle notizie: l’assegnazione della Final 8 di Coppa Italia Serie A1 e Serie A2 (dal 3 al 6 gennaio) ed il titolo di MVP del mese di Novembre appena conquistato da Pallas-Kunaiyi: la lunga nigeriana è stato il colpo grosso dell’estate piemontese ma il suo avvio di campionato era stato stranamente negativo come tutta l’Autosped. Ora miss doppia doppia viaggia a 18 punti e 11,3 rimbalzi di media, la migliore delle sue. A farle compagnia in doppia cifra c’è Conte (13,7 punti) e Fondren, appena arrivata a Tortona ed è già anche la miglior passatrice della squadra con 5,5 assist. Fontaine e Melchiori portano in dote circa 8 punti a testa, poco più di Penna (grande ex della partita, sempre benvoluta a Schio) e Dotto. Il resto della produzione offensiva arriva da Suarez, Toffolo e Leonardi.
Arbitri
Berlangieri Claudio di Trezzano sul Naviglio (MI)
Morassutti Albero di Gradisca d’Isonzo (GO)
Tognazzo Helmi di Padova (PD)