mercato

EL - Matteo Spagnolo: «Baskonia il passo giusto per la mia carriera»

03.08.2025 10:55 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
MERCATO EL - Matteo Spagnolo: «Baskonia il passo giusto per la mia carriera»
© foto di Baskonia

Matteo Spagnolo è impegnato con l'Italbasket, ma appena pochi giorni fa è stato annunciato dal Baskonia dove proseguirà la sua carriera dopo due anni all'Alba Berlino. “Sono molto felice e grato al Baskonia per questa opportunità, sento che questo è il passo giusto da fare in questo momento della mia carriera sportiva”, ha detto il giocatore in una dichiarazione diffusa dal club. Non è però la prima volta che mette piede alla Buesa Arena, dato che nella stagione 2018-2019 - quella della Final Four a Vitoria-Gasteiz - aveva già giocato su quel parquet con la squadra juniores del Real Madrid: “Mi è sembrato qualcosa di surreale arrivare qui, perché avevo già giocato in questo impianto con l’Adidas Next Generation. Il Baskonia mi è sempre piaciuto ed è un onore indossarne la maglia”, ha ricordato la guardia in arrivo dall’Alba Berlino.

Spagnolo ritrova coach Paolo Galbiati, i due hanno condiviso un'esperienza a Cremona. “Sono un giocatore istintivo, mi piace segnare e far segnare i compagni. Amo giocare con ritmo, essere aggressivo nei primi secondi delle azioni offensive”, ha spiegato il 22enne. “Posso portare ritmo in attacco e in difesa. Voglio essere pronto ogni volta che entro in campo per fare ciò che serve alla squadra per vincere: che sia segnare, passare, difendere, prendere rimbalzi... quello che mi viene chiesto, lo farò”.

Infine, ha sottolineato di affrontare questa nuova tappa della sua carriera “con lo stesso atteggiamento” con cui ha affrontato “tutte le sfide” della sua vita sportiva: “Continuo a lavorare ogni giorno per migliorare sia come giocatore che come parte della squadra. Quando lavori sodo, arrivi agli obiettivi che ti sei posto”, ha concluso.