live

EuroLeague - La tripla di Williams gela la Virtus: vince il Panathinaikos al supplementare

LIVE EuroLeague - La tripla di Williams gela la Virtus: vince il Panathinaikos al supplementare
© foto di Virtus Segafredo Bologna

Il Panathinaikos riesce a imporsi a OAKA sulla Virtus Bologna dopo un tempo supplementare. Decisiva la tripla di Derrick Williams che a 16 secondi dalla fine regala ai suoi il vantaggio. Niente da fare, invece, per la squadra di coach Sergio Scariolo che disputa una buona gara guidata dalla doppia doppia di Jaiteh da 20+10 e dai 19 di Semi Ojeleye. 

PANA: Kalaitzakis P. 0; Wolters 18; Lee 15; Papagiannis 2; Bochoridis 0; Williams 26; Kalaitzakis G. 1; Bacon 14; Chougkaz NE; Ponitka 2; Mantzoukas NE; Gudaitis 10. All. Radonic

BOLOGNA: Cordinier 0; Mannion NE; Belinelli NE; Pajola 2; Bako 2; Jaiteh 20; Lundberg 14; Hackett 11; Mickey 5; Weems 0; Ojeleye 19; Teodosic 12. All. Scariolo

Supplementare. La Virtus va avanti. Brutta persa di Jaiteh che lancia il contropiede avversario di Williams, 2+1. L'ex Bayern sbaglia il libero e si resta sulla parità, 78-78. Canestrone in semigancio dall'area per Gudaitis. Fallo di Lee, va in lunetta Jaiteh: 2/2. Non va la tripla di Wolters, sbaglia anche Ojeleye. Lee forza, nuova chance per la Virtus e ci pensa Hackett: tripla! 80-83 per la Segafredo. Dopo il timeout, canestrone di Bacon: 2+1, di nuovo pari 83-83 con 51.9 secondi sul cronometro. Lundberg in penetrazione trova spazio per appoggiare in sottomano. Incredibile tripla di Williams dopo l'extrapass di Lee e Panathinaikos sul +1. 16.2 secondi, palla a Lundberg che penetra ma commette fallo in attacco. Fallo sistematico su Bacon, 2/2, +3. Palla alla Virtus con 6.8 secondi. Rimette Cordinier che riceve, serve Teodosic che però non trova un tiro pulito. Il Panathinaikos batte la Virtus Bologna sul punteggio di 88-85.

4° quarto - Ponitka riporta i suoi avanti a +7. Rimbalzo offensivo di Ojeleye che non trova però punti da sotto. Bologna difende bene e riesce ad accorciare con la penetrazione di Pajola, primi due per lui. Lee sbaglia, rimediata Gudaitis che corregge in schiacciata, 71-64. La Virtus lavora bene a rimbalzo offensivo, Jaiteh chiude il pick and roll con Lundberg. Magia di Cordinier che serve un passaggio in no look a Jaiteh, timeout Pana sul 71-68. Extra possesso guadagnato dai padroni di casa e Williams colpisce dalla distanza. Non si fa attendere la risposta di Lundberg. Lee allo scadere dei 24" sfiora un canestro di tabella. Ojeleye firma il -1, 2:30 da giocare. Blocco irregolare di Papagiannis, possesso Virtus. Consegnato di Jaiteh per la tripla di Teodosic e ospiti di nuovo avanti, timeout Radonic sul 74-76, 1:20 al termine. Errore Panathinaikos, Lundberg rischia la persa ma riesce a servire Jaiteh che sbaglia un semplice appoggio. Fallo di Hackett su Lee, ancora +2 Virtus e 24.1 secondi alla fine della partita con palla al Pana. Azione confusa dei Greens ma Lee si ritrova libero in penetrazione, parità. Non va la tripla di Teodosic, dopo il rimbalzo Lee sfiora il canestro della vittoria dalla sua metà campo: si va al supplementare sul 76-76. 

3° quarto - La Virtus apre 4-0 il periodo e si porta a +7. Williams sblocca il tabellino del Panathinaikos nella ripresa. Bomba di Wolters, risponde subito Mickey. Bella azione del Pana, dall'area trovato il taglio per l'inchiodata di Williams. Ojeleye appoggia due punti su assist di Lundberg, Virtus resta avanti 45-50 e rientra Teodosic. Ancora decisivo Ojeleye: tripla e ospiti di nuovo a +8, già 17 per l'ex Celtics. Dopo un timeout i Greens reagiscono alla grande con la tripla di Lee. Ma Bologna costruisce una grande azione e Mickey segna da sotto. Wolters penetra e alza la parabola. Poi brutta persa delle VNere, in contropiede Lee sbaglia la tripla ma Williams dopo rimbalzo offensivo fa 2+1: 53-55 con 3' da giocare nel terzo periodo. E arriva anche il sorpasso dei padroni di casa: tripla di Wolters, timeout Scariolo. Momento difficile per la Virtus: doppia tripla del Pana con Lee e Williams, 62-55. Arriva un tecnico sanzionato a Radonic, Teodosic converte il libero. Nell'azione successiva il serbo segna tre punti preziosi, ma Lee è caldissimo e replica subito: 64-59. Incredibile finale di quarto a OAKA: segna di nuovo Teodosic da tre ma sulla sirena fa lo stesso Williams. Panathinaikos avanti 67-62 a fine terzo periodo.

2° quarto - La tripla di Ojeleye trova la pari risposta di Wolters, poi arriva l'antisportivo a Teodosic. Lee mette i due liberi, ma nulla di fatto sull'azione 17-24. Ojeleje mette un'altra tripla e va in doppia cifra, Radonic si infuria 17-27 ed è timeout con 7'52". al rientro Bacon sbaglia, Jaiteh 1/2 ai liberi. Al 24" Lee piazza un gioco da quattro punti, Gudaitis va per il 23-28 e timeout Scariolo. Cordinier pesca Jaiteh per altri due punti. Wolters firma un 4-0 di parziale. Jaiteh fa 2/2 a cronometro fermo. Tripla di Lundberg che vale il 30-35. Il danese colpisce nuovamente dalla distanza poco dopo. Bacon e Kalaitzakis accorciano di nuovo a -2 e ci pensa ancora Lundberg, 2+1. Bomba di Williams, non arrivano altri canestri e termina 38-41 il primo tempo.

1° quarto - Hackett, Lundberg, Cordinier, Mickey, Jaiteh il quintetto iniziale. Tripla di Wolters per scaldare le mani. A segno Jaiteh e Papagiannis, poi Jaiteh in lunetta 1/2 5-3 dopo 2'. Anche Bacon fa 1/2 ai liberi, così la tripla di Hackett pareggia 6-6. Il Panathinaikos esaurisce il bonus dopo 4', Jaiteh allunga per la Virtus. I Greens girano a vuoto, ma Jaiteh fermato dalla stoppata di Papagiannis prima della bomba di tabella di Hackett disturbato da un laser 6-11 con 4'45". Timeout TV. Hackett dalla media in stepback con 4'01". Il play bianconero subisce lo sfondamento di Williams; Ojeleye prende la stoppata di Gudaitis; due liberi di Bako per una Virtus che si allontana sul +9 con 3'10". Bako stoppa Williams, Gudaitis 1/2 in lunetta, assist incredibile di Teodosic per Ojeleye che al giro seguente mette due liberi 7-19. Gudaitis ancora 2/2 in lunetta, poi Lee indovina la tripla. Teodosic in lunetta con 2/2, Bacon allo scadere fa cilecca da tre 12-21 al 10'.

La comitiva virtussina ha svolto il consueto shootaround sul parquet dell'OAKA intorno all'ora di pranzo.