live

EL - L'Olimpia Milano sconfitta a Tel Aviv dal Maccabi

LIVE EL - L'Olimpia Milano sconfitta a Tel Aviv dal Maccabi
© foto di Olimpia Milano

Seconda sconfitta di fila dopo quella di Istanbul per l'Olimpia Milano che adesso è ufficialmente fuori dalla corsa playoff. Sconfitta pesante alla Menora Mivtachim Arena di Tel Aviv con un primo tempo dominato dai padroni di casa del Maccabi Tel Aviv, alla 19esima vittoria stagionale e ormai con più di un piede nella prossima fase del torneo. Nel secondo tempo la squadra di coach Messina è riuscita a reagire rifacendosi sotto a -6, ma i punti di Lorenzo Brown e le triple di DiBortolomeo e Martin danno lo strappo definitivo nell'ultimo periodo. L'unica nota positiva è il recupero di Kevin Pangos, in campo per 16 minuti con 5 punti a referto.

Maccabi Tel Aviv: Sorkin 18, Brown 17+8a, Baldwin 15, DiBartolomeo 8, Nebo 8+10r, Colson 8, Cohen 3.
Olimpia Milano: Napier 15, Shields 14, Thomas 9, Luwawu-Cabarrot 8, Hines 5, Melli 5, Pangos 5, Baron 15, Davies 1

1Q - I primi due sono di Baldwin, risponde subito Luwawu-Cabarrott che attacca bene la linea di fondo. Schiacciata di Nebo, altri due del francese dall'altra parte. Tripla di Shields, 6-7 dopo 3'. Parziale di 5-0 Maccabi, Olimpia a -4 e timeout Messina. Ancora il duo Brown/Nebo, il lungo ex Zalgiris inchioda con fallo e 14-7. Luwawu-Cabarrott riesce ad appoggiare il -5. Arresto e tiro di Colson, già 4 assist di Brown. Bella palla di Napier per due facili di Hines, ma dall'altra parte il Maccabi trova punti troppo facilmente: Baldwin per il 18-11. Napier segna due liberi e Milano ritrova Pangos. In transizione Sorkin perso in area, schiacciata del 20-13, 3' dalla fine del periodo. Quest'ultimo colpisce anche dall'arco per il +10. Shields dalla media riesce a realizzare ma Lorenzo Brown è in grande forma e si inventa un canestro non banale. DeShaun Thomas a segno con il fallo in semigancio: 25-18. Grande impatto di Sorkin sul match, termina 29-21 il primo periodo.

2Q - Thomas segna dall'angolo per il -5. Ma il pick and roll di Baldwin con Sorkin è ancora efficace: 2+1 del lungo. Altra bomba di Thomas, già 9 punti per lui e Olimpia a -4. Inarrestabile Sorkin, altro canestro e fallo. Parziale Maccabi, ora Milano in difficoltà: +11 per gli israeliani al 13'. Bella penetrazione di Pangos. Altra persa Maccabi, Colson segna da solo e 40-29 con 5:40 al termine del primo tempo. Canestro e fallo di Lorenzo Brown, dilagano i padroni di casa. Bomba di Shields dalla punta dopo un timeout, poi Luwawu risponde a Baldwin e questa volta è coach Kattash a fermare la partita. Shields sbaglia con spazio da tre ma Milano torna a -9 con la penetrazione di Melli. Su rimessa allo scadere dei 24" DiBartolomeo segna dalla punta per il 48-36. E tripla anche di Brown, +15 Maccabi. Ultimo minuto con Davies che sbaglia due liberi. Trovato nuovamente il taglio di Sorkin, schiacciata del 53-36: termina così il primo tempo.

3Q - 0-5 Olimpia con Shields (tripla) e due liberi di Napier in 90" 53-41. Baldwin risponde con quattro punti in fila, Hines e Napier confezionano uno 0-9 che al 25' riporta Milano dentro la doppia cifra 57-50 per il timeout di Kattash. Sfortunata Milano con Martin che trova una tripla molto difficile che vale il nuovo +10. Bella palla di Davies per Melli, schiacciata con fallo: -7. Dalla lunetta Shields accorcia ulteriormente a -6 con 3:15 al termine del terzo periodo. Super palla di Baldwin per Nebo, inchiodata con fallo anche per lui e il Maccabi torna a segnare. L'Olimpia continua a trovare punti a cronometro fermo con Baron che fa 2/2 per il 63-56. Milano alza il pressing e sfiora il recupero ma viene punita da Baldwin, +10. Tecnico sanzionato a coach Kattash, Baron sbaglia il libero e poi 0/2 anche per Hines. Errori pesanti per gli ospiti, sbaglia anche Lorenzo Brown il tiro allo scadere: dopo tre quarti, Maccabi avanti su Milano per 66-56, 13-20 di parziale e gara aperta.

4Q LIVE - Pangos mette a segno il -8, poi Shields dal palleggio per il 66-60. DiBartolomeo mette a segno due liberi e sblocca il tabellino del Maccabi. Non trova punti Milano e ancora Martin da tre fa malissimo, +11 con 6:45 al termine e timeout Messina. Brown sbaglia in sottomano ma tap-in vincente di Sorkin del +13. Stoppatona di Davies, Napier sfiora il 2+1 ma deve accontentarsi dei liberi: 2/2. Tripla dall'angolo di DiBartolomeo, a metà periodo Maccabi sul +14. Brutta azione Olimpia, airball di Shields costretto a forzare il tiro. Brown ne mette altri due e timeout Messina. Parziale di 14-2 per i padroni di casa, 80-62. Tripla dalla punta di Napier, replica Brown dall'altra parte. Dopo 40', il Maccabi Tel Aviv batte l'Olimpia Milano con il punteggio finale di 85-66.

__

Lo shootaround dell'Olimpia alla Menora Mivtachim Arena.

Le parole di Ettore Messina (coach Olimpia): “Il Maccabi è stato finora la miglior squadra di EuroLeague sul proprio campo, è in grande fiducia, ha vinto otto delle ultime dieci partite, ha una squadra atletica, con guardie dotate di grande talento offensivo ed esperienza, lunghi pericolosi dentro l’area ma anche in grado di aprire il campo, come Colson e Martin. Noi veniamo da una prestazione insufficiente a Istanbul, dopo un periodo molto buono, per cui l’obiettivo, nonostante tutte le difficoltà tipiche di ogni gara che si gioca a Tel Aviv, è quello di tornare a esprimerci ad un buon livello e mostrare spirito competitivo”.

Le parole di Oded Kattash (coach Maccabi): "Milano ha una squadra con una rosa strepitosa ed è una squadra difensiva che ci metterà in difficoltà. Presumo già che non avremo la stessa quantità di assist come nell'ultima gara, loro giocano in modo diverso. Non sarà facile, dovremo arrivare più concentrati e tutto dipenderà dalla nostra difesa. Questa è un'altra partita molto importante per noi. Cerchiamo di non guardare la classifica e il significato del match. Mi fido dei miei giocatori che hanno saputo fare i giusti aggiustamenti in così poco tempo. Come detto, Milano ci renderà le cose difficili. Giocano in modo aggressivo in difesa e controllano il ritmo".

Voglia di Basket? Lo trovi su ELEVEN. Tutte le partite di Serie A Unipolsai, Eurolega e Eurocup. ATTIVA ORA