EuroLeague Women - 2022-23 Regular Season, annunciate le squadre

EuroLeague Women - 2022-23 Regular Season, annunciate le squadre

Sono stati confermati dalla FIBA Europe nella mattinata di mercoledì 6 luglio i club che prenderanno parte all'EuroLeague Women della prossima stagione e le squadre che si sfideranno nelle Qualificazioni per un posto nella Regular Season nella competizione per club più importante d'Europa.

Un totale di 22 club iscritti all'edizione 2022-23 di EuroLeague Women e di questi 13 hanno ottenuto un posto diretto nella Regular Season, sulla base di criteri che tengono conto della rispettiva classifica della Federazione Nazionale.

I tre posti rimanenti nella Regular Season troveranno i loro legittimi proprietari al completamento di tre tornei di qualificazione all'italiana, di tre club ciascuno. Solo il vincitore di ciascuno di questi tre tornei guadagnerà l'ambito biglietto per la competizione.

FIBA Europe ha inoltre annunciato che il sorteggio per entrambi i gironi della Regular Season e per i tornei di qualificazione si svolgerà a Monaco venerdì 15 luglio. Club con ormeggio in Regular Season:

Fenerbahce (TUR)
Tango Bourges Basket (FRA)
Perfumerias Avenida (ESP)
Sopron Basket (HUN)
Beretta Famila Schio (ITA)
ZVVZ USK Praha (CZE)
BC Polkowice (POL)
Kangoeroes Basket Mechelen (BEL)
TTT Riga (LAT)
CBK Mersin Yenisehir Bld. (TUR )
Basket Landes (FRA)
Valencia BC (ESP)
KSC Szekszard (HUN)

Club partecipanti alle Qualificazioni:

Botas Spor Kulubu (TUR)
Villeneuve d'Ascq-LM (FRA)
Spar Girona (ESP)
DVTK Hun-Therm Miskolc (HUN)
Virtus Segafredo Bologna (ITA)
ACS Sepsi-SIC (ROU)
Olympiakos SFP (GRE)
Elizur Landco Ramla ( ISR)
KKZ Crvena Zvezda (SRB)

Le nove squadre nelle qualificazioni EuroLeague Women sono divise in due fasce, secondo criteri geografici, ovvero la loro vicinanza geografica alle due conferenze di EuroCup Women Regular Season.

Pertanto, e per la loro vicinanza, Villeneuve d'Ascq-LM (FRA), Spar Girona (ESP) e Virtus Segafredo Bologna (ITA) si sfideranno nello stesso torneo di qualificazione, che alimenta la ECW Conference 2.

Gli altri sei club saranno sorteggiati nei restanti due tornei di qualificazione, che alimentano entrambi la ECW Conference 1.

I club 2° e 3° in ciascuno dei tre tornei di qualificazione saranno automaticamente testa di serie nella Regular Season dell'EuroCup Women, nella rispettiva conference. Tutti e tre i tornei di qualificazione si svolgeranno tra l'11 e il 13 ottobre.