Simone Fontecchio sul suo futuro NBA con vista sulla free agency di luglio
Un'estate importante davanti a Simone Fontecchio che si ritrova per la prima volta in NBA da unrestricted free agent. Scaduto il contratto con gli Heat, la stella dell'Italbasket va a caccia di un nuovo accordo per restare negli USA e rinviare il suo ritorno in Europa dopo aver dimostrato di poter fare parte della Lega statunitense. Anche nel 2025/26, infatti, Fontecchio ha messo a referto 8.5 punti con 3.0 rimbalzi e 1.4 assist in appena 16.8 minuti a notte, con il 38% da tre punti. Parlando del suo futuro a Sky ribadisce:
"Sono free agent dal 30 giugno, da lì in avanti spero di trovare un posto per l'anno prossimo. Mi piacerebbe, come ho già detto più volte, rimanere a Miami dove mi sono trovato molto bene, la mia famiglia è stata molto bene. Sarebbe per me importante dare continuità all'ultimo anno. Però vediamo. Per quanto riguarda la Nazionale, la mia disponibilità è piena per la seconda finestra di fine agosto, che rappresenta un altro passo di avvicinamento al Mondiale al quale vogliamo assolutamente qualificarci, anche se non sarà semplicissimo".
Ad agosto la Nazionale sarà in Alpe Cimbra, a Folgaria, dal 10 al 20, per preparare la seconda parte dell’estate Azzurra, i cui impegni ufficiali dipenderanno dall’esito delle due gare dell’ultima “finestra” di qualificazione al Mondiale 2027 (2 luglio in Islanda e 5 luglio con la Lituania alla Virtus Arena di Bologna). Qualora l’Italia, attualmente prima nel girone D, dovesse qualificarsi alla seconda fase, giocherebbe il 28 agosto in trasferta e il 31 agosto in casa con avversari ancora da definire (incrocio con il gruppo C composto da Turchia, Serbia, Bosnia Erzegovina e Svizzera).