EuroLeague - Olimpia Milano vs Maccabi Tel Aviv, storia di una rivalità

EuroLeague - Olimpia Milano vs Maccabi Tel Aviv, storia di una rivalità

Milano Vs Maccabi. Basta la parola. Stiamo parlando della storia del basket europeo, una sfida che è stata finale di EuroLeague nel 1987 e nel 1988, che è stata quarto di finale nel 2014 quando il Maccabi per l’ultima volta conquistò il titolo europeo, che è stata tante volte una battaglia, inclusa la partita di andata in Israele, drammatica nello svolgimento. L’Olimpia subì l’infortunio del miglior Kaleb Tarczewski della stagione e di Nemanja Nedovic, poi perse la partita su un tiro da tre di Jeff Brooks che venne respinto dal ferro in modo beffardo. Non c’è tempo per piangere su quella sconfitta: si riparte dalla classifica attuale. Olimpia 11-11; Maccabi 10-12. Non è uno spareggio per i playoff, perché sono coinvolte altre squadre e non è una vera gara ad eliminazione diretta perché ce ne saranno, dopo, altre sette e il Maccabi ne avrà quattro in casa di cui tre contro formazioni che la seguono in classifica. Ma è chiaro che giovedì sera al Mediolanum Forum (ore 20.45) ci si gioca moltissimo. L’Olimpia arriva al Round 23 di EuroLeague pienamente in corsa per la post-season: già questo è un successo. Ma a questo punto il gruppo vuole provarci fino in fondo. Il Maccabi è 3-8 in trasferta ma ha vinto a Mosca contro il CSKA ed è stata l’unica a riuscirci; l’Olimpia è 6-4 in casa. Coach Simone Pianigiani potrà riproporre sia Kaleb Tarczewski (sempre in quintetto nelle gare in cui è stato disponibile) che Nemanja Nedovic sia pure con restrizione di minutaggio. Non ci sarà – a parte Arturas Gudaitis – Amedeo Della Valle, convocato in Nazionale. Rispetto alla partita di andata il Maccabi recupera Tarik Black, centrone con trascorsi NBA, e Jeremy Pargo.

MACCABI-OLIMPIA: I PRECEDENTI

L’Olimpia ha vinto due delle sue tre Coppe dei Campioni battendo in finale il Maccabi Tel-Aviv. A Losanna il 2 aprile 1987, finì 71-69 per Milano, coach Dan Peterson. Un anno dopo, a Gand, finì 90-84 sempre per l’Olimpia nella prima edizione della Coppa dei Campioni assegnata tramite Final Four. L’Olimpia in semifinale eliminò l’Aris Salonicco. L’allenatore era Franco Casalini. In tutto le due squadre si sono affrontate 32 volte e il bilancio è favorevole al Maccabi 18-14. A Milano è 9-5 per Olimpia. A Tel Aviv 13-3 per il Maccabi. In campo neutro è 2-0 per l’Olimpia e i due precedenti riguardano proprio le due finali di EuroLeague vinte da Milano. A queste due gare andrebbero aggiunte le due sfide dell’Euroclassic di Chicago e New York del 2015 con una vittoria per parte. Nell’era EuroLeague il bilancio è 11-4 per il Maccabi, 4-3 per l’Olimpia a Milano. L’Olimpia ha vinto per l’ultima volta contro il Maccabi nella stagione 2016/17, 99-97 con 22 punti di Ricky Hickman e 18 di Milan Macvan ma ha perso le successive quattro gare. Nel 2014, ultima apparizione dell’Olimpia nei playoff, l’avversario fu proprio il Maccabi che si impose 3-1 nella serie. Nella partita di andata, il Maccabi vinse di due 94-92 con la tripla della vittoria di Jeff Brooks respinta dal ferro. Nemanja Nedovic segnò 17 punti, Mike James e Vlado Micov 16 a testa, ma Johnny O’Bryant ne fece 32 per il Maccabi.

LA MACCABI CONNECTION

Per quanto la storia sia ricca di giocatori che hanno militato sia nell’Olimpia che nel Maccabi, quest’anno non ci sono ex in campo. Alex Tyus però ha giocato al Galatasaray assieme a Vlado Micov e a Cantù con Jeff Brooks. Scott Wilbekin invece ha giocato al Darussafaka assieme a Dairis Bertans nella stagione 2016/17. In passato il caso più eclatante riguarda Kenny Barlow che giocò la finale di Coppa dei Campioni nel 1987 con l’Olimpia e nel 1988 con il Maccabi. Ex indimenticabili di ambedue le sponde sono stati tra gli altri Keith Langford, Andrew Goudelock e Ricky Hickman.