NBA Playoff | Overtime con brivido, i Pacers vincono gara 1 sui Knicks

Chi in Italia avesse passato la notte in bianco per assistere a questa gara 1 di Finale di Eastern Conference tra Knicks e Pacers ricorderà di aver assistito a qualcosa di leggendario. Per trovare un vincitore non sono bastati 48' in cui è successo di tutto... Per cominciare Indiana segna i primi nove tiri consecutivi e New York rispondere in crescendo (36-34). Poi i Knicks passano in vantaggio a metà del secondo quarto, forti di un parziale di 13-1 guidato in parte da Mikal Bridges. Il risveglio di Haliburton e la reazione ospite prima dell'intervallo (69-62), con ritmo e punti, stelle presenti, molta intensità e due squadre che hanno eseguito in modo pulito in attacco, in un'atmosfera infuocata. Il passaggio di Jel Brunson, nonostante qualche palla persa di troppo e qualche contropiede regalato ai Pacers, mantiene New York avanti (90-87). Poi all'ultimo quarto, senza Jalen Brunson in panchina per cinque falli, Anunoby e Towns vanno a piazzare un parziale di 14-0.
A +17, a sei minuti dalla fine, è possibile pensare a una rimonta ospite? Le triple di Nesmith fanno tremare il Madison Square Garden, i Pacers tornano in gioco con un solo possesso palla e, dopo i tiri sbagliati di Towns e poi di OG Anunoby, hanno la possibilità di pareggiare la partita. Tyrese Haliburton sale sul campo, prova a penetrare ma si gira e torna al tiro da tre punti in stepback, e la palla va dentro, dopo un improbabile rimbalzo sul ferro. Indiana fa festa, pensa di aver vinto e il suo playmaker inizia a festeggiare con un gesto della mano in stile Reggie Miller. Ma la terna dice che il suo tiro è solo da due punti e che si dovranno giocare i supplementari (125-125). I Knicks iniziano meglio, con un +4, ma i Pacers si rimettono rapidamente in carreggiata dopo aver beneficiato di un blocco illegale di Myles Turner, che porta a una tripla di Andrew Nembhard. Jalen Brunson e Tyrese Haliburton tronano ad animare il loro duello personale, ma saranno Nembahrd e Toppin a siglare punti e definitiva vittoria dei Pacers.
New York - Indiana 135-138 OT (0-1). Boxscore: 43 Brunson, 35p+12r Towns, 16 Bridges e Anunoby, 8p+13r Hart per i Knicks; 31p+11as Haliburton, 30 Nesmith, 17 Siakam, 15 Nembhard, 14 Turner, 10 McConnell, 8p+10r toppin per i Pacers.