Italbasket Femminile verso EuroBasket: domani Belgio-Italia a Mons, primo test per l'Europeo

Domani le Azzurre sostengono il primo test ufficiale nel percorso di avvicinamento al prossimo Women’s EuroBasket 2025, che vedrà un girone disputarsi al PalaDozza di Bologna dal 18 al 21 giugno.
Oggi la squadra vola in Belgio, dove il 23 e il 25 maggio la Nazionale Femminile affronta il Belgio campione uscente dell’ultima edizione dell’Europeo. Primo impegno venerdì 23 a Mons (ore 20.30), il secondo domenica 25 a Kortrijk (ore 17.00).
In Italia sono rimaste Jasmine Keys e Carlotta Zanardi per motivi fisici, Sarah Litrico è stata autorizzata a lasciare il raduno mentre Sara Toffolo si riaggregherà al gruppo lunedì 26 maggio.
Nel Belgio sarà presente Emma Meesseman, leader tecnica ed emotiva delle “Belgian Cats”, che da pochi mesi sono allenate da Mike Thibault, storico coach statunitense che in passato è stato assistente di Team Usa oltre che dei Los Angeles Lakers e dei Chicago Bulls. Dal 2003 al 2022 Thibault ha allenato prima le Connecticut Sun e poi le Washington Mystics (gli ultimi due anni ha ricoperto la carica di General Manager).
Non ci saranno invece Kiara Linskens e Julie Vanloo, al momento compagne di squadra di Cecilia Zandalasini alle Golden State Valkyries. Assente anche Jules Allemand, ora alle Los Angeles Sparks.
L’analisi di coach Capobianco: “Da queste prime amichevoli in Belgio ci aspettiamo le prime verifiche. Ovviamente non potremo essere al 100% dopo cinque giorni di raduno, quello che ho chiesto alle Azzurre è di avere il coraggio di osare, di mettere in campo le cose su cui stiamo lavorando in questa fase iniziale e quindi di poter testare se la direzione intrapresa è quella corretta. Affrontiamo due volte la squadra campione d’Europa in carica, non ci aspettiamo miracoli ma certamente qualche risposta concreta alle nostre domande”.
Sono sei i test che l’Italia giocherà nel mese che precede il Women’s EuroBasket: dopo quelli in Belgio il 31 maggio la sfida con la Grecia ad Inca, località nel cuore dell’isola di Maiorca, e il giorno successivo altra gara contro le padrone di casa della Spagna. Ultimi due amichevoli il 10 e l’11 giugno a Brno contro la Cechia. Dal 12 la Nazionale Femminile si sposterà a Bologna, dove resterà fino all’esordio del Women’s EuroBasket previsto il 18 giugno alle ore 21.00 contro la Serbia.
Tutti gli impegni
23 maggio (Mons)
Belgio-Italia (ore 20.30)
25 maggio (Kortrijk)
Belgio-Italia (ore 17.00)
31 maggio (Inca)
Grecia-Italia (ore 19.00)
1 giugno (Inca)
Spagna-Italia (ore 20.00)
10 giugno (Brno)
Cechia-Italia (ore 17.30)
11 giugno (Brno)
Cechia-Italia (ore 12.00)
Questo il calendario completo delle partite in programma al PalaDozza di Bologna:
18 giugno
Ore 17.30 Slovenia-Lituania
Ore 21.00 Italia-Serbia
19 giugno
Ore 17.30 Serbia-Lituania
Ore 21.00 Italia-Slovenia
21 giugno
Ore 17.30 Serbia-Slovenia
Ore 21.00 Italia-Lituania