EuroLeague - Il Barcelona torna a vincere il Clasico sul Real Madrid

EuroLeague - Il Barcelona torna a vincere il Clasico sul Real Madrid

Il Clasico numero 306 della storia del basket spagnolo (il primo nel 1945) sarà anche quello che passerà alla storia per essere stato l'unico giocato senza pubblico. Mirotic, dopo la quarantena, non è ancora in campo ma tifa per i suoi compagni che aggrediscono un Real con un primo tempo decisivo. Kyle Kuric segna 10 punti nei primi 3' del secondo quarto, Campazzo non ingrana, Brandon Davies fa il Rambo. La tripla di Smits e Higgins fermano il 20' su un netto 48-27.

Il Real è stanco? Ce lo dirà la stagione, intanto stasera è lento e poco reattivo. Al 22' Abrines porta il +23, ma esce fuori il carattere dei Blancos. Campazzo segna i suoi primi punti, Garuba e Thompkins ci mettono energia, Jasikevicius prende qualche timeout e al 30' è 64-52. L'eroe blaugrana dell'ultimo quarto è il ventunenne Sergi Martinez, che ferma tre volte il recupero del Real. Con 7'53" con la tripla del 67-56; con 48 secondi fermando le merengues, che godono di una serie di sette punti di Llull (e una tripla rifiutata dal ferro...) e di quattro di Thompkins, sul 77-69; pochi secondi dopo per rispondere alla tripla di Abalde che avrebbe segnato il -5. 

Barcelona - Real Madrid 79-72. Boxscore: 15 Kuric, 14 Davies, 13 Higgins, 7p+9r Martinez per il Barcelona; 14 Thompkins, 13 Abalde per il Real Madrid.