EL - Andrea Trinchieri verso la Virtus: "Il gioco senza palla è scomparso. Belinelli è fantastico"

19.03.2024 12:09 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
EL - Andrea Trinchieri verso la Virtus: "Il gioco senza palla è scomparso. Belinelli è fantastico"
© foto di ciamillo

Andrea Trinchieri ha presentato la sfida odierna del suo Zalgiris Kaunas che stasera alle 19:00 ospiterà la Virtus Bologna per il Round 30 di EuroLeague. "Parliamo di responsabilità", ha esordito l'italiano in conferenza stampa. "Essere un allenatore o un giocatore dello Zalgiris regala tante belle emozioni. Sì. Ma non conosco un lavoro senza responsabilità. Nella partita di oggi sarà nostro compito occuparci delle nostre responsabilità. Siamo in un periodo difficile con giocatori infortunati, ci stiamo trascinando per motivi oggettivi, di cui sarebbe molto noioso parlare ora. Dobbiamo giocare la miglior partita possibile per rendere i tifosi orgogliosi dei nostri sforzi".

L'avversaria: la Virtus. "Giochiamo contro una squadra che sta vivendo una stagione incredibile. Per un lungo periodo è stata una squadra tra le prime quattro in classifica, ora sta facendo le onde, ma rimane una vera e propria pretendente a finire tra le prime otto. C'è una ragione molto chiara per cui questo è accaduto. Hackett, Cordinier, Pajola [i primi due out per la gara causa infortuni ndr] sono alcuni dei migliori difensori che pressano la palla. È come quando il mio Milan aveva Maldini e Nesta in difesa. In quel caso non c'è bisogno dell'aiuto di altri giocatori perché possono cavarsela da soli. Sono molto aggressivi sulle linee di passaggio. Sarà una grande sfida per il nostro attacco, dovremo trovare il nostro ritmo contro una difesa del genere. In attacco dobbiamo occuparci di Shengelia-Belinelli e Belinelli-Shengelia. Sono molto esperti, stanno vivendo una grande stagione e giocano una pallacanestro di alto livello. Dovremo fare molto per rendere orgogliosi i nostri tifosi".

L'importanza di limitare Marco Belinelli. "Il gioco senza palla è praticamente inesistente in Eurolega, scomparso con i dinosauri, mentre lui è fantastico. E gioca in una squadra che si concentra sul suo movimento senza palla e sa come trovare quello giusto".