EC - Sorteggiati i gironi, U-BT Cluj trova ancora Venezia

Si è svolto oggi a Barcellona il sorteggio per la stagione regolare 2025-26 della BKT EuroCup. Come nelle edizioni precedenti, le squadre partecipanti sono state suddivise in 2 gironi da 10 squadre ciascuno. L'U-BT Cluj, vincitrice degli ultimi cinque campionati romeni, farà parte del girone A in compagnia di Hapoel Bank Yahav Gerusalemme (Israele), Baxi Manresa (Spagna), Bahcesehir College Istanbul (Turchia), Umana Reyer Venezia (Italia), Aris Salonicco (Grecia), Neptunas Klaipeda (Lituania), Cedevita Olimpija Lubiana (Slovenia), Veolia Towers Amburgo (Germania) e Slask Wroclaw (Polonia). Alla quarta partecipazione, con il traguardo dei quarti di finale raggiunto nelle ultime due edizioni, Cluj ha già affrontato la maggior parte degli avversari nelle stagioni precedenti. Lo scorso anno ha sfidato Hapoel Gerusalemme, Cedevita Olimpija Lubiana, Veolia Towers Amburgo, Aris Salonicco e Umana Reyer Venezia, mentre nel 2023-24 ha incorciato il cammino con Slask Wroclaw. Quest'anno se la vedrà per la prima volta con Baxi Manresa, Bahcesehir College Istanbul e Neptunas Klaipeda.
L'altra formazione italiana iscritta alla competizione, la Dolomiti Trento, avrà sul suo cammino Turk Telekom Ankara (Turchia), JL Bourg (Francia), Ratiopharm Ulm (Germania), Besiktas Istanbul (Turchia), Buducnost Voli Podgorica (Montenegro), Panionios Atene (Grecia), Lietkabelis (Lituania), Chemnitz (Germania), London Lions (Inghilterra).
Mihai Silvășan (40), coach dei romeni, considera il girone A più competitivo, anche se è presto per esprimere un giudizio definitivo, tenendo conto dei roster ancora largamente incompleti: "A prima vista, è un girone è molto difficle, estremamente competitivo. Incontreremo squadre di qualità, che investono molto. L'Aris, per esempio, è stata acquistata da investitori americani e avrà un roster molto più ampio rispetto agli anni passati. Conosciamo molto bene Venezia, così come l'Hapoel. Il Bahcesehir è una squadra da semifinale. Complessivamente, direi che il nostro girone è il più difficle. Le squadre non hanno ancora definito i loro roster e ci vorrà tempo prima che possiamo esprimere un parere chiaro sul valore di ciascun avversario. Siamo felici di partecipare ancora una volta alla BKT EuroCup. Abbiamo l'opportunità di competere un'altra stagione a questo livello e faremo tutto il possibile per formare una squadra all'altezza".