EC - Cluj, i muscoli e i centimetri di Miletić per Eurocup e ABA

Nonostante la stagione positiva, culminata con la vittoria in campionato e il raggiungimento dei quarti di finale in Eurocup, l'U-BT Cluj-Napoca ha spesso mostrato segni di sofferenza sotto canestro, al cospetto di squadre meglio attrezzate fisicamente.
Per affrontare al meglio il doppio palcoscenico europeo della Liga ABA e dell'Eurocup, la dirigenza del club romeno è corsa ai ripari rivluzionando il roster e puntando su giocatori in grado di offrire maggiore solidità e atletismo. Dušan Miletić, ventisettenne gigante serbo di 212 cm, corrisponde a questo identikit. Farà coppia sotto le plance con il ghanese Nathan Mensah (27, centro di 210 cm), ex Charlotte Hornets e Olympiacos.
Il possente pivot ha iniziato la carriera da professionista nel 2017 con il KK Sloga, squadra tra le cui fila ha militato dal 1983 al 1986 il leggendario Vlade Divac. Nel 2019 ha firmato un contratto di quattro anni con la corazzata Partizan Mozzart Bet Belgrado. Nella stagione 2019-20 ha messo assieme 12 presenze, prima di essere girato in prestito al KK Borac Čačak, contribuendo alla promozione della squadra nella massima divisione della Liga Adriatica con medie di 7.3 punti, 4.7 rimbalzi e 2 stoppate in 6 partite, statistiche alle quali si aggiungono i 10,1 punti, 5,6 rimbalzi, 1 assist e 0,5 stoppate nelle 10 partite del campionato serbo.
Nella stagione 2020-21, Miletić ha continuato a farsi le ossa con il KK Borac nella Liga Adriatica, scendendo sul parquet in 24 occasioni con medie di 7,9 punti, 4,4 rimbalzi e 0,8 stoppate. Le buone prestazioni hanno convinto il Partizan a riportarlo alla base e concedergli 12.2 minuti di utilizzo medio durante i play-off del campionmato interno. L'anno successivo è stato impiegato in cinque gare nella Liga ABA con media di 6.2 punti e 4 rimbalzi.
La svolta nella carriera del serbo è avvenuta nel 2022-23, con la chiamata del Basquet Girona, squadra fondata dal celebre campione NBA Marc Gasol. Nella prestigiosa Liga ACB Dusan ha collezionato 34 presenze, accumulando medie di 7.1 punti, 4.1 rimbalzi e 1.1 stoppate.
Il trasferimento al WKS Slask Wroclaw è coinciso con la stagione più prolifica per Miletić, con medie di 12.4 punti, 6.6 rimbalzi, 1.2 assist e 1.9 stoppate in campionato. Dove il centro serbo ha davvero impressionato per continuità di rendimento è stato in Eurocup, dove ha avuto come avversaria l'U-BT nel girone B della competizione. Nelle 18 partite della stagione regolare, Miletić ha fatto registrare medie di 14.9 punti, 6.8 rimbalzi, 1.8 assist e 1.8 stoppate.
Nell'ultima annata il serbo è tornato nella Liga Adriatica, dove ha firmato con lo Spartak Subotica (9.5 punti, 6 rimbalzi, 1 assist e 1.1 stoppate, in 18.6 minuti di media in 30 partite). Dusan vanta inoltre due presenze nella nazionale maggiore serba.