EuroCup | Importante vittoria sul Lietkabelis che rilancia l'Aquila Trento
Martedì di coppa per la Dolomiti Energia Trentino, che ospita il Lietkabelis Panevezys nel Round 6 di BKT EuroCup. In palio ci sono due punti pesanti per la classifica: i bianconeri sono a ridosso della zona playoff con due vittorie – entrambe in trasferta contro Podgorica e Panionios – e tre sconfitte maturate contro Bourg-en-Bresse, Ankara e Londra. Missione compiuta, con il risultato di 78-74 per la truppa di Cancellieri, con i lituani sempre vicini con il pareggio a quota 68 con 4'30" ancora da giocare. Gli uomini di coach Cancellieri partono forte e impongono subito il proprio ritmo, accumulando un vantaggio in doppia cifra già alla pausa lunga. Nella seconda metà di gara, i lituani provano a rientrare con aggressività, ma i bianconeri mantengono il controllo grazie a una difesa solida e a scelte lucide in attacco, portando a casa due punti fondamentali per la classifica.
Trento tornerà in campo giovedì per la sesta giornata di LBA Unipol, in trasferta contro la Vanoli Cremona. Domenica 9 novembre alle 17:30, invece, l’Aquila ospiterà il Napoli Basketball alla BLM Group Arena. I biglietti per le prossime gare casalinghe contro Lietkabelis Panevezys, Napoli Basketball, Niners Chemnitz e Nutribullet Treviso sono disponibili presso l’Aquila Store e online sul circuito Vivaticket.
Nel match, Trento schiera Steward, Jones, Jogela, Aldridge e Mawugbe, mentre Lietkabelis risponde con Bickauskis, Morris, Mutic, Rubit e Lavrinovicius. Dopo un avvio equilibrato, Aldridge e Jones firmano il primo allungo, Jogela e Steward consolidano il vantaggio con precisione dalla lunetta. Lietkabelis prova a reagire con Rubit e Mutic, ma Trento chiude il primo quarto avanti 22-15. Nel secondo periodo, Jones e Steward continuano a colpire, Aldridge segna in transizione e Jogela schiaccia per il 42-31 all’intervallo.
Nel terzo quarto, i lituani si rifanno sotto con Lipkevicius, Flowers e Rubit, che pareggia dalla lunetta. Trento risponde con una tripla di Jakimovski e un mini-break firmato Steward e Jones. Il finale è combattuto: Mawugbe schiaccia il +6, Flowers accorcia dalla lunetta, ma Jones chiude i conti con due liberi decisivi. La Dolomiti Energia Trentino festeggia così una vittoria sofferta ma meritata, imponendosi 78-74 e rilanciando le proprie ambizioni europee.
DOLOMITI ENERGIA TRENTO - LIETKABELIS PANEVEZYS 78-74
(22-15, 42-31; 62-58)
Dolomiti Energia Trento: Steward 17, Jones 21, Niang, Jogela 11, Forray, Airhienbuwa 3, Mawugbe 3, Aldridge 9, Jakimovski 5, Bayehe 6, Medina Bouza N.E, Hassan 3. Coach Cancellieri.
Lietkabelis Panevezys: Morris 5, Bickauskis 5, Mutic 8, Kullamae, Lipkevicius 3, Maldunas 10, Rubit 18, Flowers 19, Kuliesa N.E, Lavrinovicius, Danusevicius 6. Coach Canak.