Aquila Trento vuole confermarsi contro la corazzata Buducnost Podgorica

Aquila Trento vuole confermarsi contro la corazzata Buducnost Podgorica
© foto di Balzanelli/Ciamillo

Dopo il successo contro Venezia, i bianconerindell'Aquila Trento sono pronti ad affrontare un’altra corazzata come il Budućnost Voli Podgorica nel Round 11 di BKT EuroCup. Si preannuncia un’altra sfida complicatissima per Forray e compagni, che dopo la sosta hanno affrontato esclusivamente avversari di altissimo livello come Ulm, Milano, Bourg-en-Bresse e Venezia, vincendo tre di queste quattro partite. Sabato, contro la formazione lagunare, Trento è stata protagonista di una gara ricca di emozioni: all’intervallo i bianconeri erano sotto di 13 lunghezze, ma grazie a una difesa di grande intensità e a un attacco efficace sono riusciti a ribaltare l’inerzia del match, conquistando due punti fondamentali che hanno infiammato i 3.817 tifosi presenti alla BTS Arena. Una serata speciale per l’Aquila, che vorrà ripetersi e regalare un’altra notte indimenticabile al proprio pubblico. Il Budućnost, dopo la sosta FIBA, ha affrontato il JL Bourg-en-Bresse in Francia incappando in una serata negativa e uscendo sconfitto per 88-73, per poi riscattarsi con la netta vittoria contro i London Lions (94-63) e con il successo in ABA Liga sul campo del Perspektiva Ilirija (66-88).

La Dolomiti Energia Trentino
La Dolomiti Energia Trentino arriva all’appuntamento forte di due vittorie consecutive in BKT EuroCup, entrambe conquistate in trasferta: giovedì 4 dicembre i bianconeri hanno superato il ratiopharm Ulm per 87-100, mentre martedì 9 dicembre si sono imposti sul campo di Bourg-en-Bresse con il punteggio di 73-91. Proprio contro Bourg è arrivata una vera e propria impresa: dopo appena cinque minuti Trento si è trovata sotto di 16 punti, ma grazie a un parziale straordinario i bianconeri hanno ribaltato l’inerzia della gara, chiudendo il primo tempo avanti di 11 lunghezze. Nella ripresa l’Aquila ha resistito al tentativo di rimonta dei transalpini, per poi allungare nuovamente fino a toccare anche il +20. In vista del Round 11, i bianconeri affronteranno Podgorica senza il lungo Selom Mawugbe, fermato da una lesione miotendinea al retto femorale che lo costringerà a uno stop di almeno tre settimane. Dopo l’impegno europeo, la Dolomiti Energia Trentino sarà attesa dalla trasferta di Reggio Emilia prima di Natale, domenica 21 alle ore 19:00, prima di un filotto di tre gare casalinghe: sabato 27 dicembre alle 20:00 contro Udine, martedì 30 dicembre alle 20:00 contro i London Lions e domenica 4 gennaio alle 17:00 contro Trieste.Dal punto di vista statistico, in EuroCup Trento produce 82,3 punti a partita con 14,6 assist di media, tirando con il 52,6% da due, il 27,6% da tre e il 76,1% ai tiri liberi. A rimbalzo i bianconeri sono la sesta forza della competizione con 37,6 carambole a gara e occupano il terzo posto per rimbalzi offensivi (13,5). In difesa concedono 86,5 punti a partita, limitando gli avversari al 54,8% da due e al 33,7% dall’arco.

Podgorica Outlook.
Il Budućnost Voli Podgorica è una delle migliori squadre di EuroCup e occupa attualmente la terza posizione in classifica, a soli due punti dalla vetta. Alla guida del club montenegrino dal 2023 c’è coach Andrej Žakelj, che può contare su un roster di altissimo livello: fisico, profondo e particolarmente efficace al tiro, soprattutto dai 6,75 metri. Nel reparto guardie spicca Rasheed Sulaimon, leader tecnico della squadra e playmaker molto fisico. Con lui Oleksandr Kovliar, classe 2002, Skylar Mays, ottimo realizzatore che nella gara d’andata aveva chiuso con 22 punti, e due tiratori d’élite come Fletcher Magee e Yogi Ferrell, entrambi vicini al 50% dall’arco. Sugli esterni c’è grande taglia e qualità: Juwan Morgan è un’ala fisica e affidabile anche nel tiro da fuori, mentre Alex Boutelle è un veterano dell’EuroCup, alla settima partecipazione alla competizione, già più volte avversario dei bianconeri e tiratore pericolosissimo, capace di colpire anche in area sfruttando il proprio fisico. Completano il reparto Andrija Slavković e Ilija Radović. Sotto canestro il Budućnost può contare su centimetri e atletismo: Nikola Tanasković è un lungo capace di aprire il campo, autore di 17 punti nella gara d’andata; Jerry Boutsiele è un atleta di grande impatto e un eccellente difensore; James Thompson porta energia e rimbalzi, mentre Zoran Nikolić completa il pacchetto lunghi montenegrino. Dal punto di vista statistico, il Budućnost Voli Podgorica segna 87,7 punti a partita con 17,1 assist di media. È la miglior squadra della competizione per percentuale da tre punti (40%), tira con il 55,3% da due e con il 75,3% ai tiri liberi. A rimbalzo cattura 36,4 carambole a gara (26 difensive e 10,4 offensive). Anche sul piano difensivo i montenegrini si confermano solidissimi: terza miglior difesa dell’EuroCup con 77,1 punti concessi a partita, limitando gli avversari al 53,7% da due e al 34,7% dall’arco. 

I Precedenti.
Sono 11 i precedenti tra Dolomiti Energia Trentino e Budućnost Voli Podgorica, con otto successi dei montenegrini e tre dei trentini. Per quanto riguarda le sfide disputate a Trento, il bilancio complessivo vede quattro vittorie del Budućnost e una sola dei bianconeri, arrivata nel 2023. In quell’occasione l’Aquila, allora allenata da Lele Molin, si impose per 79-76 grazie a un primo tempo di altissimo livello e alle prestazioni di Flaccadori (16 punti), Grazulis (14) e Spagnolo (12). La gara di andata aveva invece visto i bianconeri avere la meglio con una prestazione maiuscola, nonostante le assenze di DJ Steward, Khalif Battle e Theo Airhienbuwa. L’Aquila Basket si era imposta per 96-107 grazie a un terzo quarto strepitoso (12-30) e a una prova corale contraddistinta da grande intensità e determinazione. Migliore in campo DeVante’ Jones con 24 punti e 7 assist, seguito dai 15 di Jakimovski, dai 14 di Jogela, Niang e Bayehe e dagli 11 di Hassan. Per Podgorica non sono bastati i 22 punti di Skylar Mays.