Vacanze finite, Basket Cittadella di nuovo al lavoro

Fonte: Ufficio stampa Basket Cittadella
Coach Augusti
Coach Augusti

Le meritate vacanze sono finite, e per il Basket Cittadella è tempo di ripartire. Da qualche giorno la truppa guidata dal coach Christian Augusti è tornata al lavoro presso il palazzetto di Viale dello Sport per i primi allenamenti in vista della prossima stagione, la seconda consecutiva in Divisione Nazionale C dopo la splendida salvezza (con tanto di raggiungimento dei play off) ottenuta nel campionato scorso.

In queste ultime settimane la dirigenza ha lavorato con oculatezza per allestire un roster ancora una volta all'altezza della situazione, pur in un'ottica di salvaguardia del bilancio, necessaria per tutti in tempi come questi.

Sul fronte mercato era stato annunciato già ad inizio luglio il doppio arrivo da Bassano dell'asse play/pivot formato da Mirko Camazzola e Nicola Tosetto, due big che hanno sposato il progetto con entusiasmo. Insieme a loro è tornato alla base anche Alessandro Zaniolo, reduce da una bella stagione in prestito in serie D con la maglia di Piombino Dese. Tante, poi, le conferme del roster dello scorso anno: Fabio Bertaggia, Alessandro Beda, Samuele Zandonà, Davide Cominato, Michele Pegoraro, Omar Gobbo e Nicholas Baracchini.

Purtroppo la situazione dei senior a referto (l'anno scorso ce n'era uno più del consentito), unita alla necessità di ringiovanimento, ha portato la società ad alcune dolorose rinunce: non ci saranno più infatti Francesco D'Onofrio, Loris Bonamigo, Isacco Spader e Francesco Basso. A tutti loro facciamo un in bocca al lupo per il proseguimento della loro avventura sportiva e personale.

La squadra si sta già allenando senza risparmiarsi seguendo le indicazioni del preparatore Gianluca Curtolo, e presto farà il proprio esordio in amichevole, il 30 agosto a Marghera. Al momento sono inoltre previsti gli impegni esterni con Marostica (5 settembre) e Virtus Padova (12), poi due sfide casalinghe con le stesse Marghera (18) e Virtus (22), e infine le gare sui campi di 3P CRM (29) e Montebelluna (6 ottobre).

Il debutto in campionato, che quest'anno vede la formazione gialloblù inserita nel girone lombardo insieme alle venete San Bonifacio e Arzignano, avverrà invece sabato 13 ottobre sul parquet di Cantù.