Su Sportitalia domenica alle 12.00 c'è il derby laziale Rieti-Virtus Roma

Su Sportitalia domenica alle 12.00 c'è il derby laziale Rieti-Virtus Roma

Per la 25^ giornata di Serie A2 Old Wild West su Sportitalia c'è la diretta della sfida del PalaSojourner di Rieti tra i padroni di casa della Zeus Energy Group e la Virtus Roma, derby laziale del girone Ovest. La NPC è terza a 30 punti, dopo gli ultimi tre ko consecutivi, l'ultimo dei quali in volata a Capo d'Orlando, mentre Roma è capolista del girone a quota 34, reduce dal successo interno su Tortona.

La Zeus Energy Group di coach Alessandro Rossi ha dovuto recentemente far fronte agli infortuni, occorsi a due elementi-chiave del quintetto come Ogo Adegboye (lesione al ginocchio destro) e Angelo Gigli (problemi all'anca), costretti a terminare la stagione: il lungo italiano potrebbe tornare a disposizione solo in caso di estrema necessità. Per sostituirli la Società amaranto-celeste è ritornata sul mercato, inserendo l'esterno Antino Jackson, a Cassino nella prima parte dell'attuale stagione, e il centro Giovanni Vildera, proveniente da Biella. Nelle prime due gare con la NPC Jackson ha realizzato 16.5 punti di media, con 4 rimbalzi e 7 assist, mentre Vildera ha segnato 12.5 punti a partita con 6.5 rimbalzi. Per Rieti grande stagione di Bobby Jones, a Roma per tre stagioni dal 2012 al 2015, con medie di 16.3 punti e 7.5 rimbalzi in 31.6 minuti. Al PalaSojourner Rieti ha un record di 10 vinte e 2 perse, con gli unici ko arrivati contro Biella, alla prima giornata, e nell'ultima sfida casalinga disputata, con Legnano.

La Virtus è tornata alla vittoria contro Tortona, interrompendo una striscia di due ko che avevano preceduto la sosta per la Coppa Italia LNP. Contro la Bertram coach Bucchi ha ritrovato Daniele Sandri, rientrato da un problema muscolare all'adduttore destro, in campo per 11 minuti senza andare a segno. I romani stanno avendo una grande stagione dai due Usa Henry Sims (20.1 punti e 11.5 rimbalzi di media, con il 54% da 2 e il 77% ai liberi) e Nic Moore (17.1 punti e 4 assist a gara, con il 40% da 3). Ottimo campionato anche per Aristide Landi, molto positivo contro Tortona, con 10 punti, 15 rimbalzi e 6 assist, mentre si è recentemente aggiunto al roster Roberto Prandin, proveniente da Siena. L'esterno ex triestino è arrivato anche per far fronte alle precarie condizioni fisiche del capitano Massimo Chessa, fermo nelle ultime gare per la pubalgia. In trasferta Roma ha finora totalizzato 7 vittorie e 5 sconfitte.

La gara di andata (10^ giornata, 2 dicembre) vide il successo esterno di Rieti, che espugnò il Palazzo dello Sport di Roma per 75-85, con break decisivo arrivato nei secondi 20 minuti. Decisiva l'ottima difesa della NPC, che tenne Roma al 36% dal campo (27% da 3, 8/30). Per Rieti grande partita di Bobby Jones, 24 punti e 8 rimbalzi, e positivo contributo di Daniele Toscano, autore di 18 punti. Per la Virtus miglior realizzatore fu Aristide Landi con 19 punti.

COSI' SU SPORTITALIA – Diretta di Zeus Energy Group Rieti-Virtus Roma domenica dalle 11.55 su Sportitalia (canale 60 digitale terrestre e 225 del bouquet satellitare Sky). Telecronaca di Matteo Gandini e Paolo Lepore, bordocampo a cura di Carlo Ferrario.

COSI' SU LNP TV PASS – Diretta streaming per gli abbonati sulla piattaforma LNP TV Pass, al seguente link: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2019/03/12/zeus-energy-group-rieti-vs-virtus-roma?lang=it