GIBA patrocina la Special Olympics European Basketball Week 2019 con la nuova iniziativa #Rifiutoilpregiudizio

GIBA patrocina la Special Olympics European Basketball Week 2019 con la nuova iniziativa #Rifiutoilpregiudizio

Gli Atleti Special Olympics si stanno allenando per la XVII Special Olympics European Basketball Week 2019: evento dedicato alla pallacanestro che grazie allo Sport Unificato valorizzerà tutte le abilità in campo.

Grazie al sostegno di FIBA Europe e alla collaborazione della Euroleague Basketball, dal 22 Novembre al 1° dicembre 2019, ben 19.000 Atleti con e senza disabilità intellettiva giocheranno sui parquet di 35 paesi in Europa e Asia.

In Italia, la manifestazione rientra nei progetti a carattere nazionale rivolti alle scuole e promossi congiuntamente da MIUR, CONI e CIP, mirando a coinvolgere giovani e giovanissimi che attraverso il gioco della palla a spicchi avranno l’opportunità di superare i pregiudizi e fare canestro insieme ai loro compagni con e senza disabilità intellettiva.

In occasione dell’edizione 2019, Special Olympics Italia lancia la nuova campagna #RifiutoilPregiudizio per coinvolgere gli Atleti, appassionati di pallacanestro, volti noti dello sport, della TV e della musica, a pubblicare sui social un breve video in cui si fa un semplice canestro, un gesto sportivo e simbolico che racchiude un messaggio di grande valore contro gli stereotipi e i pregiudizi nei confronti delle persone con disabilità intellettive.

Nei tornei che verranno organizzati in Italia saranno inoltre celebrate le due squadre di pallacanestro che hanno partecipato agli Special Olympics World Summer Games, Abu Dhabi 2019, conquistando una medaglia d’argento e una di bronzo.

Come ogni anno, la GIBA è con onore e piacere al fianco di Special Olympics, patrocinando la XVII Special Olympics European Basketball Week 2019 e promuovendo l’iniziativa #RifiutoilPregiudizio.