Estathé 3x3 Italia Finals a Cesenatico 4/5 agosto: Scudetti 3x3 Open 2023

Estathé 3x3 Italia Finals a Cesenatico 4/5 agosto: Scudetti 3x3 Open 2023
© foto di fip.it

Dopo oltre 90 tappe, giocate in 18 Regioni d’Italia, il 4 e 5 agosto a Cesenatico andrà in scena l’atto conclusivo dell’Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit, il circuito dedicato all’attività 3×3 Open, maschile e femminile, organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro in collaborazione con Master Group Sport.

Cesenatico, 3 agosto 2023. Dopo oltre 90 tappe, giocate in 18 Regioni d’Italia, il 4 e 5 agosto a Cesenatico andrà in scena l’atto conclusivo dell’Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit, il circuito dedicato all’attività 3×3 Open, maschile e femminile, organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro in collaborazione con Master Group Sport.

Nella splendida cornice di Piazza Andrea Costa verranno assegnati i titoli di Campioni d’Italia 3×3 Maschili e Femminili 2023. Per il Torneo Maschile, il circuito assegnerà alla squadra vincitrice un pass per la tappa di Debrecen (Ungheria) del FIBA 3×3 World Tour, il tour più importante del 3×3 al mondo. Sulla riviera romagnola si sfideranno i migliori ballers d’Italia in una due giorni di gare alla conquista dello scudetto 3×3 Open, dividendosi un montepremi di €20.000.

L’appuntamento di Cesenatico, inoltre, rientra nel cartellone degli eventi sportivi sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna per la valorizzazione del territorio e l’attrattività turistica.

Un percorso di grande successo, giunto alla sua terza edizione, partito i primi di giugno da Napoli e che, in due mesi, ha coinvolto migliaia di atleti attraversando l’Italia da Nord a Sud a dimostrazione di come questo sport, che ha fatto il suo debutto come disciplina ai Giochi Olimpici di Tokyo, sia ormai in forte ascesa e apprezzato da un pubblico vasto, dai bambini, alle famiglie, uomini e donne.

Come nell’edizione 2022 – che aveva visto oltre 50 tappe, più di 2.000 partite giocate e 5.200 atleti coinvolti – anche quest’anno il title Sponsor dell’evento è Estathé, marchio del Gruppo Ferrero che condivide con la FIP i valori fondamentali di lealtà, rispetto e integrità, senza dimenticare il divertimento. Estathé, presente in tutte le iniziative e le tappe del circuito 2023, sarà presente anche all’atto conclusivo di Cesenatico: non solo basket, ma anche tanto intrattenimento con animazioni e giochi a premi per il pubblico presente e Estathé fresco per dissetare tutti, anche nella versione Zero “senza zucchero”.

In Piazza Andrea Costa quindi, non solo basket, ma anche tanto intrattenimento: Estathé animerà le pause tra una partita e l’altra proponendo, proprio come durante le sfide di NBA, giochi per poter vincere tanti premi, sorteggiando i partecipanti tra i presenti sulle tribune. La mascotte Estatheo, inoltre, sarà pronta ad incitare il pubblico a tifare le squadre in campo e sarà consegnato un omaggio firmato Estathé ai primi tre classificati. Per i più piccoli, infine, verrà allestito – accanto allo stand Estathé – un campo con mini canestri per cimentarsi nel gioco del basket e vincere numerosi gadget firmati Estathé.

L’appuntamento è da venerdì 4 a sabato 5 agosto presso Piazza Andrea Costa a Cesenatico. Nella giornata di venerdì si disputerà il Challenger per determinare le ultime quattro squadre (due maschili e due femminili) che si qualificheranno alle Finals di sabato 5 agosto.

Tutti gli aggiornamenti sul circuito sono disponibili sul sito ufficiale 3x3italia.fip.it, sulla pagina Instagram 3x3italiaofficial e su quella Facebook 3×3 Italia. Hashtag ufficiali #3x3Italia e #3x3Estathé.