Serie C - Virtus Roma 1960: vittoria a Ciampino e promozione nell'Interregionale

Serie C - Virtus Roma 1960: vittoria a Ciampino e promozione nell'Interregionale
© foto di Mauro Polverisi

E’ una domenica di festa, di grande festa e soprattutto di immensa gioia: la vittoria contro Ciampino consente alla Virtus Roma 1960 di acquisire la matematica qualificazione al prossimo campionato di B Interregionale.

La cronaca. La partita si apre con un canestro di Di Bello. I padroni di casa si affidano alla vena realizzativa di Cecchetti e di Miglio mentre i ragazzi di Tonolli si affidano ai movimenti di Martino.  Ciampino sfrutta le buone occasioni e si porta in vantaggio di sei lunghezze ma gli ospiti con Raffa prima e Zoffoli poi si riportano avanti, dopo dieci minuti è 25-23 per i capitolini.

Nel secondo quarto Banach segna e Frisari alza il ritmo difensivo, Miglio punisce dalla lunga per il 39-32 di metà quarto esterno. Cecchetti si rimette in moto per i padroni di casa con una tripla e Giacomi segna in appoggio, è meno tre per gli ospiti (37-40).  Canestro di Fokou da tre punti, appoggio di Di Bello: il primo tempo è 47-42 per la 1960.

Il secondo tempo si apre con un appoggio di Di Bello, Antonaci risponde sotto le plance ma Lucarelli scaglia la freccia dai tre punti: 52-45 a metà periodo. Riscossa Ciampino: due triple, Pichini e Cecchetti firmano la parità: 52-52. È lotta punto a punto, Miglio da tre e risposta di Casale: è 59-56 ospiti.

Il quarto periodo è un crescendo di emozioni: espulso Frisari con i padroni di casa che arrembano fino al -3 grazie ai canestri del solito Miglio. Ma sale in cattedra Giulio Casale che con una tripla pesante e leadership in regia guida con l'aiuto di Banach la squadra alla vittoria. La palla termina tra le mani di Zoffoli sull'ultimo tentativo dell'ex De Robertis. È festa grande, è un crescendo di emozione e di gioia: battiamo Ciampino 76-72 e stacchiamo il biglietto per la B.

Le parole di Alessandro Tonolli: "Stasera è una serata di gioia e di festa. È la festa di tutti noi: della società,  dei miei ragazzi, del mio staff, di questa splendida gente che dall'inizio di questa avventura ci ha fatto sentire amati e protetti. Stasera festeggiamo, poi torniamo lucidi e daremo tutto per vincere il campionato!"

FRASSATI CIAMPINO 72 - VIRTUS ROMA 1960  76

Banach 13, Di Bello 11, Frisari 3, Casale 14, Fokou 3, Martino 11, Zoffoli 8, Raffa 4, Lucarelli 9, Giannini ne, Pellegrinotti ne, Longo ne.