Serie C - La Virtus Imola affronta il Basket Leoncino a Mestre

Serie C - La Virtus Imola affronta il Basket Leoncino a Mestre
© foto di Virtus Imola

Nemmeno il tempo di assaporare in pieno il gusto del ritorno sul parquet e della conseguente vittoria ai danni del Molinella, che la Virtus Intech Imola deve già pensare alla trasferta di Mestre, valevole per il recupero della 3^ giornata del girone di andata.

A domicilio del Basket Leoncino, i gialloneri affronteranno, dunque, il primo dei tre recuperi relativi al “martoriato” girone di andata.

Mestrini ancora relegati al palo in classifica con 4 sconfitte incassate: doppio ko con Ferrara, quindi con Lugo in trasferta al PalaBanca e in casa contro Mirano nel recupero della 5^ giornata di andata. A parte la prima sfida a domicilio di Ferrara dove Cortesi e compagni non incontrarono grossi problemi nella corsa alla vittoria al debutto, per il resto il Leoncino ha sempre lottato fino ai minuti conclusivi contro gli avversari, mostrando un’intensità particolarmente estesa per tutto il match.

Molto del progetto della Junior Basket Leoncino, infatti, ruota attorno al concetto di intensità: la squadra sostanzialmente composta da under, lotta a campo aperto e gioca senza badare al punteggio. Questo fattore la porta, spesso, a recuperare grandi svantaggi. La freschezza fisica e mentale dei ragazzi di coach Paolo Montena sono armi importanti soprattutto in un campionato che, con i tanti recuperi, porta a giocare anche più partite in una settimana.

Capitan Buogo, capitano e veterano della squadra, è una guardia classe 2001 e questo dato evidenzia l’età media molto bassa dei biancoazzurri.

Certo è che non aver ancora messo in ghiacciaia una vittoria potrebbe essere un cruccio per i biancoazzurri, meritevoli certamente di qualche soddisfazione in più, visto l’impegno e la crescita del gruppo.

All’esordio di Ferrara il pesante 58-79, quindi, dopo due rinvii consecutivi, il 67-78 al PalaBanca di Lugo, il 65-71 incassato nel derby della Luzzatti-Gramsci dal rinnovato Mirano (prima vittoria in campionato) e il 64-77 nella prima di ritorno con il Ferrara di coach Furlani.

A livello di singoli, molto bene finora i tiratori principali Enrico Stavla, Francesco Rossato e Luca Marzaro praticamente sempre in doppia cifra contemporaneamente. Boateng sotto le plance fa sentire la propria fisicità, mentre Moltena riceve buone indicazioni anche dagli altri effettivi a disposizione che ruota più volte durante la partita.

Dopo il terzo successo in campionato, in altrettanti match disputati, la Intech farà visita al Leoncino alla ricerca della continuità di prestazioni e risultati. Contemporaneamente a Molinella, gli Aviators Lugo cercheranno di imitare i gialloneri per proseguire in vetta alla classifica.

La forza di Imola in questi primi match è l’abilità tecnica dei tanti quintetti a disposizione di coach Marco Regazzi che può sfruttare diverse rotazioni senza abbassare il livello tecnico e fisico in campo. Dopo la lunga pausa causa emergenza sanitaria, la squadra è al completo (Dalpozzo, ovviamente, a parte) dello staff tecnico e tutto ciò è molto importante visto il periodo molto intenso di partite da giocare, spesso in trasferta.

La Virtus dopo due match chiusi ben oltre gli 80 punti, per la prima volta in stagione non li ha raggiunti, segnandone “solo” 76 contro Molinella, ma mantenendo i felsinei sotto ai 60 punti (contro i 78 incassati nei primi due match). Comunque la si guardi, nei numeri, i gialloneri sono partiti decisamente bene in questa “strana” stagione 2020/2021.

A Mestre arriverà con Begic che si sta confermando sui livelli della sua prima stagione imolese (18 punti di media ad allacciata di scarpe), Aglio con 13 al proprio esordio, Magagnoli letale con i suoi quasi 15 punti a partita, la coppia Ranocchi-Barattini che viaggia a cavallo della doppia cifra ed il blocco che si attesta momentaneamente attorno ai 6 punti per partita, ovvero Ramilli, Locci, Murati e Salsini.

Palla a due alle ore 19,30. La gara verrà trasmessa sui canali social della Virtus Imola.