Serie C - I Knights chiudono l'andata a Desio

Serie C - I Knights chiudono l'andata a Desio

Finisce il girone di andata per i Knights con la trasferta a Desio, contro la squadra favorita per la promozione in serie B del girone Ovest, allenata dall'ex allenatore ABA Gabriele Ghirelli.

La squadra si presenta con un nucleo di giocatori molto esperti per il campionato e ben assortiti in tutti i ruoli.
Sono 4 i desiani che vanno in doppia cifra per punti Federico De Bettin, Edoardo Gallazzi, Mattia Molteni e Franci Zeneli, anche se quasi tutti hanno la potenzialità di mettere punti a referto
De Bettin è il play titolare che è anche il giocatore più utilizzato in assoluto con 31 minuti in campo.
Per lui anche 10,1 punti e 5,5 assist nella sua prima stagione a Desio; prima di arrivare in Brianza, De Bettin ha giocato le giovanili all'Olimpia Milano per poi passare per 3 stagioni all'Urania Milano, Bernareggio e Olginate, praticamente sempre in Serie B.

Il miglior realizzatore, invece, è Molteni che ha una media di 13,3 punti a partita. Nato nel 1996 e formatosi nelle giovanili della Pallacanestro Cantù fino al 2014/2015 per poi passare in A2 a Trapani, poi in B a Valsesia, Crema ed infine a Lecco.
La guardia di 191cm in questa stagione sta tirando con il 40% dal campo e l'83% dalla lunetta.

Zeneli è il miglior rimbalzista della squadra con 5,5 a partita, a cui aggiunge 11,6 punti di media. Il centro del 1994 preferisce giocare vicino a canestro dove sta tirando con il 60%, mentre da 3 ha il 35% non disdegnando il tiro quando libero, anche se non è la sua soluzione preferita.
Cresciuto nella Virtus Siena in cui ha giocato le giovanili d'Eccellenza e la serie C Gold e Silver, passa nel 2016/17 a Bologna e poi Pontevecchio; nella stagione successiva è a Domodossola, poi nell'ultima stagione è compagno di Di Dio alla Pallacanestro Gardonese prima di trasferirsi ad Angri.

L'ultimo in doppia cifra per punti è Gallazzi, ex di giornata, che con Legnano giocò nella stagione 2005/2006.
Ala forte classe ’86, ha già vestito la casacca Rimadesio, rivestendo anche il ruolo di capitano, nel triennio 2013/2016 prima in serie C e poi in serie B. Gallazzi, che nelle ultime tre stagioni ad Oleggio in serie B ha prodotto 11 punti e 4 rimbalzi di media, prima della parentesi desiana vanta esperienze anche in serie C a Busto Arsizio e Lecco ed in serie B Dilettanti a Martina Franca. Oggi segna 12,1 punti di media, con il 60% da 2 e il 33 da 3, sfruttando il suo uno contro uno, ma soprattutto il suo tiro piedi per terra sempre di grande efficacia.

In generale Ghirelli ruota molto i suoi uomini e infatti anche gli altri componenti della rosa superano abbondantemente i 10 minuti di utilizzo, tra loro Matteo Tornari, Marco Tomba, Davide Peri, Daniele Pesenato, Davide Bossola, Lorenzo Bartoli e Luca Albique.
Tornari è un volto già conosciuto ai Knights, visto che fu ul giustiziere dei biancorossi con la maglia di Rovello che ha lasciato poco prima della pausa natalizia, accasandosi a Desio.

Tomba è una guardia del 2000 prodotto del settore giovanili Olimpia Milano, di cui ha vestito la maglia fino alla DNG del 2016/2018; poi Cislago e ora Desio per un giovane utilizzato per quasi 15 minuti di ottima presenza in campo.

Peri invece è una guardia "fatto in casa", infatti, anche lui del 2000, è un giocatore cresciuto nelle giovanili aurorine, in cui gioca fin da giovane età, così come il lungo Pesenato del 2001.

A completare il reparto esterni c'è Bartoli, 1994 di 194cm che ha avuto esperienze variegate prima dell'arrivo a Desio.
Dopo le giovanili all'Olimpia Milano, C a Saronno, A2 a trapani e Roseto, B a Giulianova e Urania Milano con l'ultima stagione giocata alla Pallacanestro Olginate. 
Oggi per Desio sfiora i 7,5 punti di media a partita in 19 minuti in campo.

Per completare invece il pacchetto lunghi Bossola e Albique.
Bossola classe ’90, ha già vestito la casacca Rimadesio nella stagione 2014/15 in serie B. Prodotto del settore giovanile Olimpia Milano, vanta esperienze a Saronno e, dopo la parentesi desiana, a Bernareggio dove nelle ultime quattro stagioni è stato anche capitano prima in serie C e poi in serie B. 
Albique, centro classe ’97, è l'ennesimo prodotto del settore giovanile bluarancio che ha esordito in serie B. Nelle ultime due stagioni ha giocato in serie B con la casacca dell’Urania Milano, dove con 4 minuti medi di impiego ha dato il suo contributo alla promozione in serie A2 dei meneghini. E' il lungo che dalla panchina con la sua fisicità da minuti di riposo a Zeneli.

In rotazione sulla panchina, ma senza grandi minuti in campo: Zenabu Canato, Alessio Izzo, Davide Tonelli e Lorenzo Lovati

SITUAZIONE KNIGHTS
Nessun problema particolare per i Knights

ARBITRI
1° Arbitro: MAGNANI ALESSIO di MORTARA (PV)
2° Arbitro: ROBBIANI ALESSANDRO di ROVELLO PORRO (CO)