Serie C - Don Bosco Livorno: c'è il gran derby con la Pielle, sfida da non perdere

Serie C - Don Bosco Livorno: c'è il gran derby con la Pielle, sfida da non perdere

Arriva domenica pomeriggio la partita più sentita dagli appassionati di basket livornesi, e non solo; alle ore 18:00 al “PalaMacchia” c'è il gran derby labronico tra Pallacanestro Don Bosco e Pielle. Le due squadre arrivano al match in modo diverso: il Don Bosco ha ceduto nell'ostico viaggio a Prato la Pielle si è confermata implacabile davanti al pubblico amico, regolando agevolmente Valdisieve.

E proprio la compagine di Andrea Da Prato, classico ex di turno avendo guidato per anni le compagini giovanili Don Bosco, arriva alla palla a due con i favori del pronostico. Glieli consegna la classifica, nella quale le “Triglie” vantano 8 punti in più dei rossoblu, 12 a 4. Non per questo sarà una partita scontata, e non solo perchè si tratta di un derby; la Pielle, infatti, è stata fin qui protagonista di un percorso altalenante, perdendo partite contro avversari più che abbordabili, come Montevarchi e Montale.

Per provare a ribaltare il pronostico, la squadra di Marco Aprea, altro grande ex avendo giocato con i rivali ai tempi della massima serie, deve essere brava a sporcare le percentuali di tiro dei “cugini”. Non sarà impresa facile, a disposizione di Andrea Da Prato ci sono mani educatissime: per comprenderlo, bastano i nomi di Baroncelli, Magni, Schiano, uno dei tanti ex di turno, e Dell'Agnello, un trio che vanta percentuali sopra il 50 %. Una cosa però è certa, questa è la classica partita da non perdere, per cui gli amanti del basket domenica prossima alle 18:00 non hanno che una destinazione, quella del “PalaMacchia” di Via Allende per godersi la grande stracittadina.