Serie C - Dierre Reggio, confermati coach Rugolo e capitan Laganà

Serie C - Dierre Reggio, confermati coach Rugolo e capitan Laganà

La nostra ripartenza in vista dell’avvio della stagione agonistica 2022-23 non poteva essere diversa. La Dierre Basketball Reggio Calabria comunica di avere confermato la fiducia ed aver rinnovato il contratto al Coach Giovanni Rugolo e il capitano Luca Laganà.

La Dirigenza presieduta da Roberto Filianoti mette a segno i primi tasselli stagionali, dopo aver espletato con largo anticipo la pratica relativa alla documentazione per l’iscrizione al prossimo campionato di C Gold Calabria-Sicilia, la dirigenza con il General Manager Daniele Saccà in testa sono al lavoro per comporre il parco giocatori che scenderà in campo.

Giovanni Rugolo, classe 1981, è un allenatore con qualifica nazionale, in grado, dunque, di poter sedere nei più alti ranghi del basket italiano.
Nella passata stagione ha ottenuto la permanenza nella categoria superando Capo D’Orlando e scrivendo le prime ed importanti pagine della storia del giovane club reggino, dalle vittorie nei derby, passando per successi, talvolta inaspettati e contro-pronostico contro formazioni quotate.

Infinita e vincente, invece, la sua carriera da giocatore che, senza ombra di dubbio, lo definisce come uno dei giocatori, nati a Reggio Calabria, più forti di sempre. E’ stato il Capitano della Viola Reggio Calabria in A1,ha giocato nella massima serie del basket italiano e dominato per anni le classifiche dei marcatori nella vecchia B1. Ha trionfato per decenni nei tornei 3×3 in manifestazioni nazionali ed internazionali vincendo in lungo ed in largo e ricevendo un premio “Nike” dalle mani di Kobe Bryant.

E’ stato compagno di squadra di Manu Ginobili: si è formato sin da bambino nella grande Viola (settore giovanile dal quale, sono stati sfornati il nostro Presidente ed il nostro Ds) con Gaetano Gebbia alla guida prima di spiccare il volo verso piazze importanti come Firenze, San Severo, Casale Monferrato e non solo.

Ecco le sue dichiarazioni dopo la riconferma: "Sono contento per questa riconferma, significa che il progetto Dierre va avanti con coraggio e determinazione - ha dichiarato il tecnico. - Il progetto va avanti con forza, con la giusta mentalità senza fare il passo più lungo della gamba, considerando anche le ultimissime riforme dei campionati del basket attuale. Stiamo lavorando con il Gm Daniele Saccà sul mercato con coraggio, cercando le migliori soluzioni possibili per il bene dei nostri colori, ovviamente sospinti da una passione per questo sport pronto a regalarci forti emozioni”.

Luca Laganà è stato il Capitano ed il faro della Dierre, all’interno del primo anno nel difficile campionato di C Gold Calabria/Sicilia facendosi valere con entusiasmo, coraggio e passione. Classe 1991 è uno dei giocatori più rappresentativi della città di Reggio e non solo.

Figlio d’arte, suo padre Lucio è stato uno dei giocatori reggini più forti di sempre volato in A1 con la grande Viola, Luca ha mosso i primi passi nella squadra di famiglia,la Lumaka per voi formarsi nel Cap Reggio, sotto la guida del Professore Melara giocando, da giovanissimo nella vecchia Serie C regionale.

Successivamente, si è formato in una delle scuole di Basket più prolifiche ed organizzate d’Italia, la Pallacanestro Reggiana, giocando al fianco degli azzurri Melli e Cervi, accanto a talenti del calibro del fratello minore Marco, Pini, Viglianisi e non solo. Membro stabile delle nazionali giovanili ha proseguito la sua carriera in A2 a Imola. In B ha giocato con la Cestistica Bernalda e Viola prima di fare ritornare nella sua “Reggio”.

Tante esperienze, da condottiero dominante e Capitano vero con le canotte di Val Gallico e Lumaka. Personaggio poliedrico ed impegnato a trecentosessanta gradi: Referente Tecnico Provinciale per la città di Reggio Calabria nelle selezioni maschili, Formatore nazionale del minibasket, Dottore in Scienze della Comunicazione,punto di riferimento calabrese delle attività di 3X3, attivo nel sociale per il bene del territorio calabrese e, ovviamente, del suo primo grande amore, la pallacanestro.

“Per me non poteva essere diversamente, non sono abituato a lasciare le cose a metà o a non farle nel migliore dei modi, soprattutto se la società e lo staff mi riconoscono una responsabilità importante come quella di un Capitano - sono queste le parole del reggino Laganà. - Sono estremamente motivato per la prossima stagione, vogliamo fare meglio, alzare l’asticella e, soprattutto, divertirci e divertire.

Personalmente mi piacerebbe giocare in un palazzetto sempre pieno che diventi l’arma in più di una squadra che ha tutto per provare a sorprendere. Vorrei ringraziare il Presidente Roberto Filianoti, il Direttore Daniele Saccà e Coach Rugolo per la fiducia che continuano a riporre in me. La stagione è alle porte ma la voglia di fare bene è già sul campo.”