Serie C - Contro Frascati arriva la prima sconfitta per la Virtus Roma 1960

Serie C - Contro Frascati arriva la prima sconfitta per la Virtus Roma 1960
© foto di Gennaro Masi

Arriva la prima sconfitta stagionale per la Virtus Roma 1960, che spegne gli interruttori nel secondo tempo e cede al passo di un ottimo Club Basket Frascati che nel finale si impone 69-64.

La partita. La 1960 impone il ritmo in apertura e prova ad ingranare le marce alte, soprattutto dalla lunga distanza: segna Lucarelli, realizza anche Fokou mentre gli ospiti si aggrappano alle geometrie disegnate da Bonessio: i primi dieci minuti terminano 28-13. Non sembra cambiare lo spartito nel secondo quarto, si mette in moto Raffa, Martino lavora sotto canestro e la squadra di casa matura un vantaggio di quindici punti, al ventesimo è 45-30.

Nel secondo tempo inizia il blackout. Azione dopo azione si inizia a fermare il motore dei capitolini e gli avversari si affidano all’intensità difensiva ed all’esperienza di Grilli che dalla lunetta ricuce lo strappo lentamente. Risponde la squadra di casa che prova a riallungare: alla sirena del terzo periodo è 55-46. Il buio prende il sopravvento e lo testimonia il 9-23 di parziale finale: la Virtus Roma 1960 non trova più la via del canestro ed allenta le maglie difensive ed è una tripla di Sforza ad essere il colpo del ko. Finisce 64-67.

VIRTUS ROMA 1960 – CLUB BASKET FRASCATI 64-67

Di Bello 5, Banach ne, Frisari 4, Raffa 11, Martino 14, Fokou 11, Giannini 3, Casale 7, Lucarelli 9, Fiorilli.ne, Pellegrinotti ne. All: Tonolli Ass: Zanchi, Blasi

Il commento di Alessandro Tonolli: "Abbiamo giocato un buon primo tempo e poi un pessimo ed inaccettabile secondo tempo, sotto ogni punto di vista. Questa sconfitta deve esserci di enorme insegnamento, grandi complimenti all'avversario. Ora testa bassa e reazione, subito"