Serie B - Vigevano accelera e vince: terzo quarto di forza contro Piacenza

15.10.2025 22:43 di  Gianfranco Pezzolato  Twitter:    vedi letture
Serie B - Vigevano accelera e vince: terzo quarto di forza contro Piacenza
© foto di Sito Vigevano - Bozzolan

Avvio solido per la Elachem Vigevano che impone ritmo e intensità sin dalle prime battute contro l’Assigeco Piacenza imbattuta fino a stasera. Dopo un primo quarto guidato da Kancleris e Corgnati, i ducali controllano il secondo periodo e nel terzo allungano in maniera decisa, toccando il +20 grazie a una prova corale fatta di difesa, corsa e precisione al tiro. Qui i tabelini della partita

CRONACA
Per Vigevano questi il quintetto che si presenta per la palla due: Boglio, Kancleris, Gajic, Verazzo e Mazzantini. Assigeco Piacenza che parte con: Calbini, Mazzucchelli Poggi Pirani e Pepper. È Vigevano che prova l’allungo sul 12-4 con 4’42’’ da giocare nel primo periodo, sono già 5 i punti per il capitano Alfredo Boglio, poi ci pensa il duo Verazzo- Kancleris,  21-11 a 2’ dalla fine del primo periodo. Infine è una di tripla di Matteo Corgnati che chiude il primo periodo 24-17 con 11 punti per Kancleris.

Nel secondo quarto Mazzucchelli guida la rimonta piacentina 34-29 con 4’55’’ alla sirena ma Vigevano tiene bene e risponde con Corgnati, primo tempo in archivio sul 48-38. Sono 15 i punti di Corgnati, 11 per Kancleris con 8 rimbalzi mentre per Assigeco Piacenza sono 13 i punti e 5 rimbalzi per Pirani. Nel terzo quarto Vigevano corre e segna sfruttando la maggiore velocità sale a 17 il vantaggio ducale dopo 4’ di gioco. Dopo la tripla di Corgnati del 60-43 a 4’46’’ è timeout per coach Manzo. La schiacciata di Kancleris per il + 20 testimonia la supremazia ducale. Quando mancano dieci minuti alla fine il tabellone segna  68-50. E’ doppia doppia per Kancleris 17 punti e 11 rimbalzi dopo 30’ di gioco. Negli ultimi dieci minuti Vigevano si limita a controllare il gioco, Piacenza non ha abbastanza energia per recuperare. FInisce 92-71.