Tabellini batte Galbiati nel derby in EuroLeague tra Parigi e Baskonia

Tabellini batte Galbiati nel derby in EuroLeague tra Parigi e Baskonia
© foto di Paris Basketball Twitter

Il Paris Basketball di Francesco Tabellini conquista una vittoria importante nella quarta giornata di Eurolega, superando il Baskonia di Paolo Galbiati 105-87 davanti al pubblico del "Porte de La Chapelle" in uno dei tanti derby italiani di questa competizione. Nonostante tre quarti di equilibrio e resistenza da parte dei baschi, la squadra francese ha accelerato nel momento decisivo, infliggendo alla formazione spagnola la quarta sconfitta consecutiva. I parigini hanno mantenuto il controllo del punteggio per gran parte del match, resistendo ai tentativi di rimonta e chiudendo con un ultimo quarto dominante.Con questa vittoria, Paris Basketball sale a 3-1 in classifica, mentre la squadra di Vitoria resta ferma a 0-4. I parziali: 30-21, 51-47, 79-71, 105-87.

Protagonisti assoluti della serata sono stati Nadir Hifi e Justin Robinson, autori rispettivamente di 29 e 21 punti, che hanno trascinato la squadra alla vittoria. Per la Baskonia, il miglior realizzatore è stato Timothé Luwawu-Cabarrot con 20 punti, ma il suo contributo non è bastato per evitare il ko. Dopo un primo tempo chiuso sul 51-47 per i padroni di casa, la Paris ha trovato continuità offensiva e ha sfruttato le difficoltà difensive degli ospiti, colpendo ripetutamente dalla lunga distanza nel finale.
Nel quarto periodo, la squadra di coach Tabellini ha alzato il ritmo con un parziale decisivo, grazie anche all’ingresso di Herrera che ha dato energia e punti preziosi. La difesa del Baskonia ha provato a contenere, ma ha concesso troppi tiri aperti da tre, che si sono rivelati fatali negli ultimi cinque minuti.