Serie B - Bernareggio ritrova il sorriso contro la coriacea Fidelia Torrenova

I brianzoli hanno messo la freccia nei quattro minuti finali sospinti soprattutto da Quartieri. In evidenza, nella Fidelia, Gloria e Di Viccaro.
23.01.2021 22:15 di  Cristiano Comelli   vedi letture
Serie B - Bernareggio ritrova il sorriso contro la coriacea Fidelia Torrenova

BERNAREGGIO - Dopo due sconfitte di fila, riecco splendere il sole. La Vaporart Bernareggio riserva alla Fidelia Torrenova Nebrodi lo stesso trattamento della partita d'andata e si impone di nuovo con il punteggio di 88-75. Per Quartieri e compagni sono stati determinanti i quattro minuti finali dove hanno messo la freccia contro una squadra siciliana che, per 35', è rimasta in partita con decisione sospinta soprattutto dalle intuizioni cestistiche di Gloria e Di Viccaro. La compagine di coach Marco Cardani mette così nel forziere la quinta vittoria stagionale e si conferma come una delle possibili protagoniste della stagione. 

PRIMO QUARTO - L'avvio è un Baldini show, suoi una tripla e due canestri che proiettano Bernareggio sul 7-0 dopo un paio di minuti. Tsetserukou firma i primi punti della gara e porta i padroni di casa all'allungo e Klanskis, su opposto fronte, comincia a muovere il tabellone luminoso anche sul versante degli ospiti. La Fidelia comincia a prendere confidenza con la gara e cinque punti in serie di Di Viccaro la portano sotto i padroni di casa con il punteggio di 9-7. Aromando porta ancora Bernareggio al più quattro ma Galipò risponde subito. Diouf e Quartieri affondano la lama per il più cinque della Vaporart, Lasagni riporta i siciliani a meno tre (14-11). Coach Condello si innervosisce un po' per il passivo dei suoi e si prende il fallo tecnico. Gatti dalla lunetta riporta Bernareggio all'allungo con due tiri liberi, Gloria riavvicina la Fidelia. Due tiri liberi di Diouf per i padroni di casa e uno di Gloria per gli ospiti rifiniscono il punteggio che alla fine del primo quarto vede la Vaporart avanti per 19-14.

SECONDO QUARTO - La Fidelia riavvia le ostilità a suo favore come meglio non potrebbe infilando cinque punti in serie ovvero un canestro di Gloria e una tripla di Lasagni che la portano in parità a quota 19-19. Almansi riporta in quota Bernareggio ma  un'altra tripla di Lasagni porta la Fidelia al primo sorpasso della gara (22-21), Diouf fà ridecollare Bernareggio ma Galipò con un gioco da tre favorisce il riscavalco della Fidelia; Todeschini riporta la parità sul 25-25 e una tripla di Quartieri rialza i padroni di casa in quota. Baldini, Aromando e due tiri liberi di Quartieri proiettano Bernareggio sul più sette (34-27), Perin e Di Viccaro riavvicinano i siciliani. E' una fase di buon equilibrio della gara con continue punzecchiature da una parte e dall'altra, Quartieri firma il più cinque Vaporart ma Gloria riporta la Fidelia a meno tre. Ancora Quartieri con un tiro libero e una tripla che Di Viccaro ribilancia solo in parte con un canestro mantiene la Vaporart avanti all'intervallo lungo per 40-35. 

TERZO QUARTO - Gloria riavvicina la Fidelia, Aromando, Radchenko e Quartieri portano Bernareggio a più sei. Nuovo sussulto ospite con Bolletta e poi Radchenko riporta il più cinque. Fase molto concitata della partita, Radchenko firma il più quattro Vaporart  ma Bolletta e Gloria ripristinano la parità: 51-51. La partita continua a non avere un dominus assoluto. Tsetseroukou rialza in quota Bernareggio con due tiri liberi, Gloria riporta ancora la parità. Bernareggio prova ad allungare con Aromando e una tripla di Gatti ma Lasagni e un tiro libero di Bolletta portano la Fidelia a meno uno: 58-57. Aromando allunga di nuovo e Perin risponde. Alla fine del terzo quarto la Vaporart è avanti sugli avversari per 60-59 e le sorti della partita sono ancora tutte da decidere. 

ULTIMO QUARTO - Alla tripla di Diouf replica con altrettanto punteggio Bolletta, Aromando con due schiacciate porta Bernareggio sul più cinque: 67-62. Una tripla di Todeschini segna l'ulteriore allungo brianzolo a più otto, Di Viccaro e Gloria però riavvicinano gli ospiti. Coach Marco Cardani chiama così il timeout. Bernareggio comincia a decollare e Baldini sigla la tripla del più tredici, Gloria con due tiri liberi riduce solo di poco il fossato  ma Aromando lo ritraccia nelle precedenti modalità: 80-69. La Fidelia sembra avere finito la benzina e la Vaporart ne approfitta per spadroneggiare, Aromando e Quartieri infilano cinque tiri liberi a bersaglio, due il primo e tre il secondo inframmezzati da un canestro di Di Viccaro. Quartieri sigla la tripla che manda definitivamente Bernareggio in paradiso con il punteggio di 88-75. 

TABELLINO 

VAPORART BERNAREGGIO: Quartieri 25,  Aromando 20, Baldini 10, Todeschini 10, Diouf 8, Gatti 5, Tsetserukou 4, Radchenko 4.Almansi 2. Ka, Ghedini, Marra. Coach: Marco Cardani. 

Tiri liberi: 18  su 21, rimbalzi: 45 (Aromando 12), assist 19 (Quartieri 5)

FIDELIA TORRENOVA: Gloria 23, Di Viccaro 21, Lasagni 11, Bolletta 9, Galipò 5, Perin 4 ,Klanskis 2, Ferrarotto, Mazzullo, Micciulla. Coach: Daniele Condello. 

Tiri liberi: 14  su 23, rimbalzi 35 (Gloria 15), assist 18(Galipò 8)