Serie B - Bergamo, i calendari. Belotti e Albanesi in coro: “Partenza tosta”

Serie B - Bergamo, i calendari. Belotti e Albanesi in coro: “Partenza tosta”

L’avventura nel girone B della Serie B Old Wild West per la BB14 scatterà come noto, dal campo dell’Unione Padova sabato 1° ottobre alle 20.30. La LNP, in giornata odierna, ha pubblicato il resto del calendario – comunque provvisorio fino al 9 settembre – che porterà i gialloneri ad esordire in casa il 9 alle 18 ospitando l’Orlandina poi doppio derby in una settimana, prima nella tana della neonata Brianza Casa Basket 22 (già ostacolo in Supercoppa sabato 10 settembre alle 20.30) seguito da quello interno con i bresciani del Lumezzane. Ultimo turno dell’anno il 17 dicembre a domicilio a San Vendemiano, chiusura il 7 maggio a Bergamo contro Crema.

L’analisi del ds Luca Belotti: “Premesso che, ad oggi, molti roster non sono ancora ben definiti, il calendario mi pare un crescendo di difficoltà. Vedo almeno quattro formazioni che sono ben strutturate e che puntano al vertice senza nascondersi. Infatti Orzinuovi, San Vendemiano, Capo d’Orlando e Mestre appaiono un gradino sopra tutto il resto del gruppo. Dal 5° al 16° posto invece può succedere di tutto e penso che sarà un torneo molto equilibrato. Alla luce della riforma dei campionati molti club hanno ringiovanito e sarà la qualità degli Under a determinare le posizioni. L’esordio con Padova di Volpato sarà già un test per misurare le nostre ambizioni e anche la sfida con Capo d’Orlando alla seconda giornata, seppur diversa nei contenuti, ci dirà molto sull’effettiva esperienza dei nostri giovani che si confronteranno con senatori del calibro di Baldassare, Passera e Laganà. L’unica certezza è che dobbiamo incontrarle tutte e se sarà, come ritengo un girone incerto, ci sarà ampio spazio per recuperare”.

Il commento di coach Marco Albanesi: “Sempre difficile commentare ora un calendario. La partenza è molto impegnativa perché si comincia con due avversarie solide e ambiziose come Padova e Capo d’Orlando, cosi come nel finale avremo due ostacoli del livello di Mestre e San Vendemiano e poi quelli che potrebbero essere scontri diretti con Desio e Crema. Positivo il fatto che le trasferte con le siciliane saranno ben distribuite”.