A2 - Tezenis Verona, esordio contro Pistoia: la preview di Demis Cavina

19.09.2025 13:20 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
A2 - Tezenis Verona, esordio contro Pistoia: la preview di Demis Cavina
© foto di Federico Peretti / PB

Tezenis Verona pronta all'esordio in questa nuova stagione di A2. La squadra di coach Demis Cavina riceve l'Estra Pistoia al Pala AGSM AIM l'Estra Pistoia Basket 2000 domenica 21 settembre alle 18:00. Così coach Cavina: "Innanzitutto c'è una grande attesa anche da parte nostra rispetto a questo inizio di campionato che, come ho già detto la settimana scorsa, non è però l'inizio del nostro lavoro, che ha già sei settimane sul groppone. Sono state sei settimane molto intense, in cui si è unito uno staff nuovo, una squadra nuova e metodi nuovi. Vedremo poi nelle prime giornate di campionato se il lavoro avrà effetti immediati sui risultati, però la sensazione è molto positiva. All'interno del nostro gruppo sembra di lavorare già da tanto tempo e questo è merito davvero di tutti: dello staff, dei giocatori e della società che ci ha messo a disposizione tutto per approcciare questa stagione nel migliore dei modi. Le prime partite, non solo la prima, sono spesso incognite per tutti perché anche le altre squadre hanno iniziato da poco e partono al nostro stesso livello, con le stesse incertezze. Qualcuno ha anche qualche acciacco, come nel caso di Pistoia che ha avuto in questo inizio di stagione due infortuni nello stesso ruolo. Questo aggiunge un'incognita nell'avvicinare e preparare la partita, perché conosciamo bene le qualità dei giocatori di Pistoia.

Penso che, vista la situazione, avranno tanti minuti fuori ruolo e quintetti inediti. Con la loro pericolosità perimetrale dovremo fare più di un ragionamento in termini tattici. Da parte nostra sarà così con tutte le squadre: avremo tanta concentrazione su quello che dobbiamo fare, con grande rispetto di tutti e del campionato che si prospetta durissimo, soprattutto al vertice, con tante squadre che puntano alla promozione. Come dicevo, però, resteremo concentrati molto su noi stessi, su quello che dobbiamo fare, e questo sarà un po' il mantra di tutta la stagione."

Lorenzo Ambrosin (giocatore): "La prima partita di campionato è sempre una gara difficile. Proviamo un mix di emozioni e iniziare davanti ai nostri tifosi ci dà una carica speciale. Pistoia è una squadra esperta e di talento, dovremo essere solidi e precisi nel seguire il piano partita.”