A2 - Pistoia, Sacripanti: “Ci siamo concentrati su di noi”

A2 - Pistoia, Sacripanti: “Ci siamo concentrati su di noi”

Settimana atipica in casa Estra Pistoia Basket 2000: dopo l’avvicendamento in panchina effettuato dal club, con l’arrivo di coach Stefano “Pino” Sacripanti, i biancorossi hanno a disposizione un giorno in più di lavoro in palestra per preparare il posticipo della sedicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 di lunedì 8 dicembre alle ore 20.45 alla Unieuro Arena contro la Pallacanestro Forlì (Match Digital Lo Conte, arbitreranno l’incontro Ursi, Chersicla e Biondi. Diretta su LNP Pass e su RaiSport, canale 58 DTT). In questa settimana atipica c’è da registrare anche l’allenamento del sabato che, per indisponibilità della Lumosquare, si è svolto al PalaMelo di Quarrata, ringraziando come sempre la società del presidente Giuntini per la propria ospitalità. In ogni caso per coach Sacripanti l’occasione per lavorare in maniera ancora più accurata e approfondita per conoscere, nel minor tempo possibile, le peculiarità dei ragazzi a disposizione per impostare il piano-partita in vista del match di Forlì, scontro molto importante visto che l’Estra si presenta a questo appuntamento a quota 12 punti, due in più dei romagnoli di coach Antimo Martino e dei tanti ex (Angelo Del Chiaro, Kadeem Allen, Raphael Gaspardo).

“Per ora abbiamo fatto pochi allenamenti – ammette il neo coach dell’Estra Pistoia – dal mio punto di vista è chiaro che cercherò di dare la mia impronta tecnico-tattica alla squadra e, per questo, ci vorrà un po’ di tempo. Abbiamo provato a mantenere alcune cose dal punto di vista offensivo, ma ai giocatori ho anche detto di non pensare a mille situazioni di tipo di tecnico perché quello è compito mio però, dal canto loro, dovranno mettere tanta energia affinché possa venir fuori istinto e aggressività. Troviamo una Forlì con giocatori di alto livello, non solo negli americani, visto che ci sono elementi talentuosi come Aradori e Gaspardo. Però, in questo momento, abbiamo pensato di più a noi stessi e a lavorare al fine di avere un’identità di squadra più forte possibile, trovando delle regole difensive e dei principi offensivi che possano andare bene sempre, senza preoccuparsi troppo di quella che è l’avversaria di turno. In questi giorni mi sono già rivisto quasi tutte le partite disputate finora e penso che questa squadra abbia avuto dei momenti di buon basket alternati ad altri meno buoni, perciò è importante cercare di arrivare ad un equilibrio”.

In questi giorni, intanto, lo staff è stato integrato – dopo le dimissioni di Luca Civinini – con coach Marco Pinelli, da un paio di mesi alla guida della compagine Under17 Eccellenza del Pistoia Basket Junior: sarà in panchina come assistente fino a lunedì a Forlì, intanto, e nel mentre la società sta facendo le proprie valutazioni su come occupare quel tassello. Un match, quello in terra di Romagna, che rappresenta un primo banco di prova, anche dal punto di vista emotivo, per Saccaggi e compagni sotto la direzione del nuovo coach.

“Ad oggi non posso sapere con che tipo di emotività la squadra si presenterà a Forlì – ammette coach Sacripanti – dal mio punto di vista cerco di trasmettere entusiasmo, sapendo che andremo ad affrontare un’avversaria che ha un bravo allenatore e giocatori importanti. L’attuale ruolo di Johnson e Knight? Non credo che, ad oggi, ci sia competizione interna tra di loro mentre uno dei problemi sui quali lavorare ritengo sia il collegamento tra i reparti. Abbiamo giocatori atipici negli spot di 4 e di 5, in grado di muoversi in campo con un ampio raggio di tiro, e un solo giocatore prettamente di area: bisogna far sì che ci sia una collaborazione migliore nei lunghi nel farsi trovare e nei piccoli nel passare la palla. Quando riusciremo ad avere questo, offensivamente parlando, faremo un passo in avanti per non giocare soltanto sul perimetro ma, piuttosto, essere anche più fluidi nel muovere la palla”.