A2 - La Estra Pistoia non riesce più a vincere: passa Ruvo di Puglia

04.01.2026 20:36 di  Alessandro Palandri   vedi letture
A2 - La Estra Pistoia non riesce più a vincere: passa Ruvo di Puglia

Vietato guardarsi indietro. L'Estra Pistoia apre il girone di ritorno ospitando Ruvo di Puglia in quello che, senza giri di parole, è il momento più critico della stagione. Tra la stanchezza dei risultati che non arrivano e lo scetticismo che inizia a serpeggiare sugli spalti, i biancorossi hanno un solo modo per rispondere: vincere. 

1Q
Estra Pistoia subito in campo decisa a dettare il ritmo della gara con una buona partenza di Johnson e compagni. Dalla parte sua Ruvo con i cinque personali di Brooks, si porta sul 7-5 dopo tre minuti di gioco. Per Pistoia difesa forte sul perimetro ma blanda sotto canestro fino ad ora. Bello il duello Borra (0) Zanotti (5) sui due lati del campo. Equilibrio tra le due squadre, si vede la pressione che c’è sulle due squadre per i punti in palio oggi. Padroni di casa in vantaggio sul 15-14 dopo sette minuti di gioco, con Zanotti mattatore del match finora per Pistoia con cinque punti personali. Johnson con una bella penetrazione in area riporta la Estra in vantaggio sul 18-17 quando mancano solo due giri di lancetta alla prima sirena finale di quarto. Il canestro dell’ ex Anumba su una difesa di Magro più che onesta, porta Ruvo in vantaggio a fine primo quarto sul 21-20. 

2Q
La seconda frazione parte subito bene per Pistoia che trova il primo canestro di Gallo e il successivo di Johnson mantenendo il vantaggio sul 25-24. Debacle Pistoia e Ruvo in completo possesso del gioco portandosi in massimo vantaggio sul 25-35 con i padroni di casa completamente fuori giri. Brooks con 15 punti spenge i sogni dei Biancorossi, completamente in bambola in questo secondo quarto. Punteggio che oscilla sempre sulla decina di scarto tra le due squadre con la Estra Pistoia in netta difficoltà nel trovare la via del canestro. Timeout Pistoia sul 33-43 con solo due minuti di gioco prima della sirena di fine primo tempo. Si va al riposo sul 37-47 con la Estra Pistoia che intravede già una sconfitta pesante. 

3Q
Apertura di quarto e subito 5-0 Ruvo palesando la difficoltà di Pistoia in questa partita di trovare il ritmo (39-52). Ancora Ulaneo e Musso per il nuovo massimo vantaggio più diciassette (40-57): Estra Pistoia persa all interno della gara con nessuno spunto per ribaltare il risultato. Sull orlo del precipizio la Estra Pistoia non si salva e si tuffa letteralmente nel profondo nero: Ruvo domina Pistoia sul più venti senza alcuna risposta emotiva o tattica. Punteggio conclusivo 49-65. 

4Q
Ultima frazione di gioco iniziata con la stessa flemma da parte di Pistoia che non pare proprio avere i mezzi per contrastare l ultima in classifica: Estra in netta difficoltà sui due lati del campo senza nessun tatticismo messo in atto, ma solo la speranza che l uno contro uno possa produrre qualcosa (54-70). Musso con cinque punti di file spedisce la Estra sul meno diciannove. Poca da fare per Coach Sacripanti che non trova nessuna chiave di lettura per questi ultimi dieci minuti. Parziale Pistoia 8-3 con Johnson e Gallo, che denota una piccola ripresa morale dei padroni di casa. Timeout Pistoia sul 62-76 con Caoch Sacripanti ormai rassegnato all’imbarcata. Tripla di Johnson (17) che si separa dall attacco per l’ uno contro uno. Entusiasmo Pistoia sul 69-76 e ancora tre giri di orologio prima della fine. Zanotti è Dellosto regalano una speranza a Pistoia sul 75-79 con un ultimo minuto di fuoco da giocare. Tripla dall'angolo di Dellosto e punteggio 78-79, seppur incredibile per l’andamento della partita fin qui. Niente da fare per la Estra Pistoia che non sa gestire al meglio gli ultimi possessi. Si conclude sul 79-82 con la Estra Pistoia sempre più in zona Playout. 

MVP Brooks con 28 punti. 
PARZIALI: 20-21, 17-26, 12-18, 30-17.
ESTRA PISTOIA: Gallo 12, Stoch, Alessandrini 0, Dellosto 7, Knight 7, Saccaggi 17, Magro 2, Johnson 18, Zanotti 16.
CRIFO WINES RUVO DI PUGLIA: Brooks 28, Anumba 2, Musso 15, Ulaneo 5, Gartieri , Reale 2, Niccoli 10 , Jerkovic 10, Nikolic 1, Borra 9.