A2 - Cividale e Urania, recupero al PalaGesteco: le parole di Pillastrini
Mercoledì 10 dicembre, con palla a due alle 20,30, al PalaGesteco andrà in scena il recupero della giornata numero 14 con i ragazzi di Stefano Pillastrini attesi da una sfida dall’alto tasso di difficoltà contro la Wegreenit Urania Milano. La gara sarà arbitrata da Enrico Bartoli di Trieste, Francesco Terranova di Ferrara e Daniele Calella di Bologna. L’anemica classifica che si portano in dote i meneghini, frutto sin qui di 5 vittorie e ben 10 sconfitte, non deve trarre in inganno, perché la squadra allenata da Marco Cardani, scontato un avvio reso oltremodo complicato da infortuni e qualche scelta che non ha pagato secondo le attese, ora pare aver trovato gli equilibri giusti per risalire la china in graduatoria e far valere il talento diffuso presente nel roster. Alle vecchie conoscenze APU Andrea Amato e Alessandro Gentile le cui qualità sono ben note, e al confermato Ion Lupusor i lombardi possono infatti contare su di un americano di assoluto livello come la guardia da “tanti punti nella mani” come ex Torino Kevion Taylor e su di un altro tiratore eccellente quale il play ex Fortitudo Gherardo Sabatini, da poco raggiunto in cabina di regia dal croato Roko Rogic, già noto alla categoria per aver vestito con profitto la maglia dell’Acqua San Bernardo Cantù alcune stagioni orsono; completano il roster l’energia e i centimetri di Ursulo D’Almeida, Matteo Cavallero e Alessandro Morgillo. I precedenti tra Cividale e Urania vedono Milano in vantaggio per 3 successi a 2, vantaggio conseguito in virtù del doppio successo ottenuto lo scorso campionato dai milanesi all’overtime sia all’Allianz Dome che al PalaGesteco, con i ragazzi di Pillastrini costretti a mangiarsi le mani in entrambe le occasioni per essersi lasciati sfuggire la partita nei tempi regolamentari per la gestione non ottimale dell’ultimo possesso. In parità si erano invece concluse le prime sfide tra i due club, con rispettive vittorie casalinghe nella fase ad orologio della stagione 2022/23, mentre la Gesteco aveva violato il parquet dei Wildcats nella seconda fase del torneo 2023/24 al termine del “solito” finale per “cuori forti”.
Alla vigilia del match di mercoledì Coach Stefano Pillastrini invita i suoi a prestare la massima attenzione nei confronti dell’avversario: “Milano è una squadra che ha una classifica che non c'entra niente per il suo valore, si tratta di una squadra che può ancora puntare anche alla parte alta della classifica, ha avuto un inizio difficile per infortuni e perché probabilmente aveva sbagliato uno straniero. Adesso che ha recuperato i giocatori, ha cambiato lo straniero ed è in striscia positiva per la prima volta da inizio campionato avendo fatto due vittorie consecutive, è diventato veramente un avversario di grandissima pericolosità. Noi siamo in un buon momento dal punto di vista dei risultati e anche da un punto di vista della condizione; sappiamo che dovremo fare una grande partita con un avversario che ha tanti giocatori che possono risolvere il match, tra cui sicuramente Alessandro Gentile su tutti, e quindi sarà necessario una prestazione di difensiva di grande livello e anche un attacco equilibrato e costante per riuscire a portare a casa una partita molto difficile".
I concetti sono ribaditi anche da Luca Cesana, ex di turno che lo scorso anno contribuì in maniera determinante ai successi meneghini contro i gialloblù: “Mercoledì ci aspetta una partita tostissima perché Milano è una squadra la cui classifica non rispecchia il suo vero valore. Adesso hanno fatto due vittorie importanti, l’ultima importantissima contro Mestre e quindi sicuramente si trovano in un buon periodo di forma e morale. D’altro canto anche noi siamo un ottimo momento di condizione e risultati e se vogliamo continuarlo non dobbiamo assolutamente calare l'intensità che stiamo facendo vedere; sicuramente ci aspetta una partita di alto livello dove dovremo essere bravi a limitare il loro il loro talento individuale ma soprattutto riuscire a mettere in campo una prova fisica di assoluto livello". La partita sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass ed in differita giovedì 11 dicembre alle 22.30 su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre. Si potrà seguirne l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Cividale.