A2 - Bergamo alla sfida Fortitudo, Ramagli: «Squadra con ambizioni importanti»

09.12.2025 10:40 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
A2 - Bergamo alla sfida Fortitudo, Ramagli: «Squadra con ambizioni importanti»

Torna sul parquet la Gruppo Mascio Bergamo, impegnata domani sera alle 20.30 all’Opiquad Arena di Monza nel recupero casalingo del match della 14esima giornata del campionato nazionale di A2 contro la Flats Service Bologna.
Sfida affascinante quella contro la Fortitudo, una delle realtà storiche di maggiore blasone e prestigio della nostra pallacanestro con due scudetti all’attivo.
Bergamo tredicesima in classifica con 12 punti, reduce da due sconfitte esterne a Verona e Cividale, Bologna quarta con 20 punti e reduce da una vittoria interna contro Livorno.

“Affrontiamo la Fortitudo Bologna, una delle squadre più titolate di questo campionato, una ‘top four’ a tutti gli effetti. Dovremo fare una partita molto solida, replicando quanto di buono stiamo facendo nell’ultimo periodo, togliendo però quegli errori e quelle imperfezioni che ci sono costate punti importanti, soprattutto nell’ultima gara a Cividale”, spiega alla vigilia il coach della Gruppo Mascio Bergamo, Alessandro Ramagli.

Che descrive così la ‘F’: “La Fortitudo Bologna è una squadra molto profonda con ambizioni importanti, che ha risistemato il suo roster dopo gli infortuni di Moore e Mazzola con gli arrivi di Harris e De Vico. E’ una squadra che ha i suoi cavalli di battaglia nell’impatto difensivo e nella distribuzione del gioco in attacco. Dovremo essere molto più solidi e altrettanto impattanti da un punto di vista energetico per essere competitivi, a prescindere da eventuali assenze, in una partita dura come questa. E’ una partita che vogliamo portare a casa perché questo è un momento molto importante per noi, a prescindere, lo ripeto, da quelle che possono essere le difficoltà e le problematiche fisiche che stiamo incontrando in questo periodo”.

Non ci sono ex di turno in questa sfida ma sarà una gara certamente particolare per Gabriele Stefanini e Nicolò Nobili, bolognesi cresciuti entrambi nel settore giovanile della Virtus: per loro sarà una sorta di derby.
E proprio Stefanini, che sta viaggiando a 16 punti di media in queste sue prime quattro gare con Bergamo, la presenta così: “Ci prepariamo a una partita importante per noi e sappiamo che sarà molto difficile, perché la Fortitudo è una squadra molto ben organizzata, con dei target offensivi ben chiari, ma vogliamo rifarci dopo le ultime due partite in cui ci è mancato un piccolo passo per riuscire a portarle a casa. E’ un’opportunità per noi per rifarci e dovremo dare il massimo.”