A Napoli si è svolto il secondo corso AIASP per la formazione dei rilevatori statistici delle Società LNP
Si è tenuto a Napoli il secondo corso di formazione per i rilevatori statistici delle Società LNP, coordinato e curato da Guido Corti di AIASP (Associazione Italiana Addetti Statistiche Pallacanestro). Sono stati illustrati i criteri ufficiali FIBA di rilevazione statistica ed effettuate simulazioni di gara nonché situazioni speciali di gioco per sensibilizzare sulle corrette attività di rilevazione statistica. I presenti hanno quindi effettuato un test finale per ottenere la certificazione delle competenze. Il corso di Napoli fa seguito a quello inaugurale svoltosi a Ravenna lo scorso 14 settembre, in occasione della Final Four di Supercoppa LNP. Prossimamente si terranno ulteriori riunioni, su tutto il territorio nazionale, per consentire ai rilevatori delle diverse Società di ottenere la certificazione delle competenze. A partire da questa stagione Lega Nazionale Pallacanestro ha avviato un progetto triennale con AIASP, con l'obiettivo di fornire una preparazione uniforme e di alto livello per i rilevatori statistici delle Società LNP.
Entro il termine del 30 giugno 2027 tutti i rilevatori statistici LNP dovranno avere conoscenze ed abilità omogenee, attraverso l'ottenimento della Certificazione AIASP, che applica criteri identici a quelli utilizzati nelle competizioni FIBA. AIASP ha creato inoltre una piattaforma di monitoraggio e verifica, nella quale i referenti statistici delle Società devono registrarsi ed inserire i dati delle gare rilevate. Periodicamente gli operatori AIASP si occupano di verificare la corretta rilevazione delle partite, effettuando valutazioni, segnalando gli errori e proponendo esercitazioni e test. In questo modo i rilevatori statistici vengono costantemente monitorati e seguiti nel corso della loro attività sui campi LNP.
AIASP (Associazione Italiana Addetti Statistiche Pallacanestro) è attiva dal marzo 2019 e nasce all’interno delle nuove categorie professionali senza scopo di lucro, riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico (legge 4/2013). La sua mission è quella di promuovere la formazione e crescita della qualità dei servizi di rilevazione statistica. Obiettivo della AIASP è quello di fornire alle Società, alla FIP, alle Leghe di pallacanestro ed agli organizzatori di eventi, persone qualificate, formate e affidabili, in grado di coprire, in maniera professionale, tutte le necessità relative alla rilevazione statistica di una partita di pallacanestro.